
Wine Destinations Italia è un progetto innovativo nel panorama dell’enoturismo che intende dar voce ad una necessità ormai dichiarata valorizzare, il legame indissolubile tra vino e territorio; una combinazione/sovrapposizione vincente che fa dell’Italia “la destinazione del vino” per eccellenza.
Le Destinazioni del Vino Italiane daranno vita ad un giro d’Italia unico, alla scoperta di territori straordinari quali ad esempio le 5 Terre, Bolgheri, Suvereto, il Chianti, Montepulciano, la Maremma, il Chianti Classico, Il Sannio, l’Irpinia, i Colli Orientali del Friuli, la Valpolicella, la Valtellina e molte altri.
L’appuntamento è a Livorno, 12 e 13 novembre, presso il Terminal Crociere.
Tra le grandi novità di quest’anno (consultabili online) è
previsto Il riconoscimento alle italiane premiate dal WBV – World’sBest Vineyards, il concorso che dal 2019 premia le migliori destinazioni al mondo,
svelate a ottobre in Argentina: Antinori nel Chianti Classico, Ferrari Trento, Donnafugata – Marsala, Ceretto, Gaja, Villa Sandi, Tenuta Cavalier Pepe, Marchesi di Barolo,Tenuta San Leonardo.
Saranno dedicati due momenti speciali.
Innanzitutto il Network Dinner di Venerdì 11 a porte chiuse con una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Chiara Giorleo(Referente per l’Italia del concorso) e dall’Avv. Marco Giuri (formatore ed uno dei maggiori esperti di diritto vitivinicolo ed enoturismo italiano) con la partecipazione delle Cantine premiate e dei massimi esponenti dell’enoturismo in Italia a partire del Presidente del Movimento Turismo del Vino Italia Nicola d’Auria e Assoviaggi Nazionale.
Sabato 12 alle 11:30 ci sarà la premiazione
delle cantine da parte delle istituzioni
aperta a pubblico e stampa con la partecipazione dei referenti del World’s
Best Vineyards invitati per l’occasione.
Wine Destinations Italia, si rivolge ad un pubblico selezionato di operatori del settore, di enoturisti, di amanti della sostenibilità e della natura, di comunicatori e di operatori della stampa specializzata, che vogliono incontrare in maniera fruttuosa i produttori artefici delle esperienze e scoprire le molteplici opportunità dei territori.
L’evento sarà caratterizzato da molteplici focus
con i protagonisti dell’Enoturismo Italiano come Il Movimento Turismo del Vino Italia, l’Ass. Nazionale Le Donne del Vino, l’Ass. Nazionale Città del Vino, l’Ass. Nazionale Travel Blogger, Banca del Vino, Vetrina Toscana, l’Ass. Nazionale Borghi più Belli d’Italia.
La Scuola Europea Sommelier di Livorno è il promotore e organizzatore principale della manifestazione. La Delegata Carmen Licata sostiene che sia “Un approccio nuovo per il mondo del vino che possa integrare: territorio, prodotto e turismo”; continua Simone Nannipieri Resp. dell’evento per conto della Scuola Europea Sommelier Livorno: “Continuiamo ad innovare per il futuro dell’Enoturismo coinvolgendo le cantine e tutti i protagonisti del territorio, è un percorso iniziato con la 1° Edizione e che continua la sua strada”.
Con il patrocinio di Enit, Mipaaf, MTV, Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Suvereto, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Scuola Europea Sommelier Livorno.
Tutte le informazioni, l’elenco aggiornato dei partner e degli espositori sono reperibili sul sito web dell’evento
www.winedestinations.it | info@eurosommelierlivorno.it
SES – SCUOLA EUROPEA SOMMELIER Delegazione di Livorno
Associazione culturale enogastronomica Convivium C.F. 92139510496 | Delegato Carmen LICATA 347 7788705 | E-mail segreteria: segreteria@eurosommelierlivorno.it
Dai un'occhiata anche a:
- Incontri di gusto con Marco Contursi – 7 novembre | Suino nero casertano
- A Massa Lubrense (Napoli) la grandiosa iniziativa dell’Associazione Ristoratori – seconda edizione de “la tavola dei 300” | Appuntamento mercoledì 18 giugno e giovedì 19 – Tour tra limoneti ed ulivi sabato 14 giugno e domenica 15
- Pompei dell’Antichità, della Vite, del Vino | 7-8 settembre 2025
- All’Alberghiero Di Gruttola di Ariano Irpino la cultura dell’olio Ravece
- Ischia Safari 2025 raccontata da Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro
- Irpinia Mood Food Festival 2025 | Al via la IX edizione dal 28 al 31 agosto presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico – Museo Irpino. Tema 2025: “Cibo Sovrano”. In scena oltre 80 chef, talk e masterclass. Novità 2025: il Fuori Menu tour
- Premio Salvatore Di Giacomo, 4 ottobre a Sant’Agata sui due Golfi
- AperiGiro 2025: Guagnano si colora di rosa e di storie al femminile con il Giro d’Italia | Il 13 maggio 2025