
Salvatore Correale, della delegazione della Penisola Sorrentina presieduta da Gigi Di Fiore, ha vinto il titolo di miglior sommelier della Campania 2009.
35 anni, di Massa Lubrense, lavora al Plaza di Sorrento.
Nella finale, molto combattuta, ha battuto Roberto Adduono, 30 anni, della delegazione di Salerno, impegnato al Conte Andrea, e Alessandro Scrivo, anche lui 30 anni, di Frattamaggiore, della delegazone di Napoli, al lavoro a La Masseria di Montoro Inferiore
Il vincitore ha ricevuto in premio anche una bottiglia dal formato speciale di 12 litri della neoetichetta “Vigna Piacastelli 2007”, dell’azienda Terre del Principe, direttamente dalle mani della produttrice Manuela Piancastelli. Anche lei sommelier oltre che giornalista e scrittrice.
Per la categoria non professionisti ha vinto Domenico Brasiello che ha battuto Nevio Toti e Roberto Gigantino. Dipendente delle Ferrovie, proprio quest’anno ha ottenuto il diploma nel corso diretto da Michela Guadagno che non è riuscita a trattenere un grande urlo di gioia quando c’è stata la proclamazione. “Spero – ha detto scherzosamente Mimmo – di riuscire almeno una volta a fare servizio in un ristorante”
Un augurio profondo ai vincitori e ai finalisti per un anno ricco di successi e soddisfazioni professionali.
A Salvatore, in particolare, quello di ripetere la straordinaria perfomance di Nicoletta Gargiulo di due anni fa, quando conseguì il titolo italiano. Con Gigi Di Fiore portafortuna e chiocciola tutto è possibile.
Dai un'occhiata anche a:
- Be.come Napoli. Le nuove rotte del vino: i giovani cercano autenticità, non etichette
- Be.Come 2025 a Napoli, il vino ha un grande futuro alle spalle
- Grandi Langhe 2025 a Torino. Alcuni assaggi dalla piu’ importante manifestazione della viticoltura piemontese
- Meraviglie Sannite a Vinitaly, Sandra Mastella lancia due liquori
- Online la Guida ai migliori Pinot Nero d’Italia 2026 di Vinodabere.it
- Vini ad Arte 2025, identità vinicola romagnola
- Serata sul suino sardo da Botteghelle 65
- La Regione Campania – assegnato il Premio “MASSimo” – Maestro del Sapore Solidale
