
di Emanuela Sorrentino
Identità, territorio, memoria. Nel piatto e non solo. Nel centro storico di Napoli, a pochi passi dal Monastero di Santa Chiara, nasce il ristorante Monastero Ristovino, un luogo in cui la cucina campana diventa racconto, con uno storytelling fatto di amore, ricerca e impegno quotidiano. “Cucina tradizionale e creativa, questo è il Monastero Ristovino”, si legge nell’home page del sito web.
Dietro il progetto ci sono due amici imprenditori, Rosario Italia e Francesco Spagnuolo, che condividono l’idea che «per un napoletano il cibo non è solo soddisfazione del palato, ma anche ricordo del cuore». Il loro intento è offrire una «ristorazione conviviale» che renda omaggio alla tradizione, senza concessioni alle mode o ai format turistici di massa.
Monastero Ristovino propone un ambiente caldo, accogliente, che parla di “casa”: l’arredo richiama elementi familiari – dal presepe del bisnonno alla cuccuma della nonna, fino all’immancabile omaggio al calcio partenopeo – e in sala ci si sente coccolati come amici, non clienti.
In carta la domenica napoletana, con la proposta gastronomica che è un inno alla cucina della domenica: pochi piatti ma selezionati, materie prime d’eccellenza, e ricette identitarie senza stravolgimenti. Tra i piatti gli immancabili gnocchi alla sorrentina, la pasta e patate con provola di bufala, le candele alla genovese con carni selezionate, lo scarpariello, le polpette al ragù. E per chi ama il mare, il baccalà in cassuola e i polipetti alla luciana. Opzioni vegetariane e senza glutine completano l’offerta, per accogliere esigenze diverse.
La qualità parte dalla selezione delle materie prime: le carni provengono da Cillo di Airola, i latticini dal Caseificio Pupatella, le alici, la colatura e la bottarga dall’azienda Armatore srl di Cetara, e i legumi presidio Slow Food. Tra le etichette spiccano quelle di aziende campane: i vini bianchi Catalanesca e Caprettone, rossi in purezza come Piedirosso o Lacryma Nero dell’azienda Cantine Olivella di Monte Somma.
Monastero Ristovino guarda avanti con l’apertura – prevista per la metà di dicembre – di una sala al piano inferiore: un ambiente intimo, autentico e perfettamente coerente con la filosofia del locale.
Monastero Ristovino
Via Santa Chiara 10 D/E
Napoli 081.1936 2133
Pranzo – lun- dom : 12-15:30
cena – lun-gio: 19-23 – ven-sab: 19-23.30 – domenica: 19-23
Dai un'occhiata anche a:
- Chi rincorre il gourmet e chi lo sfida con la tradizione come Temira a Pimonte
- Pollica, Agriturismo Capalia per mangiare a buon prezzo cibo sano e fatto in casa
- Nami, ristorante di pesce a Maddaloni: la rinascita del mare tra tradizione, coraggio e gusto contemporaneo
- Ristorante ‘a Tartana – Solo cucina di mare ad Acciaroli
- Sorrento, Zest Restaurant con Domenico Iavarone e la splendida nuova cantina della Favorita
- Lorelei a Sorrento, la cucina di Ciro Sicignano: lo stellato che non annoia
- SET Restaurant a Nola: la cucina speakeasy dello chef Nicola Restaino
- Tribus Restaurant – Tecnica, amicizia e territorio nella cucina della nuova generazione flegrea