
Ottant’anni dopo la sua ideazione, arriva al Sigep di Rimini Fiera – il salone internazionale del dolciario e artigianale – la moka funzionante più grande al mondo, che punta a decuplicare il record precedente con i suoi mille caffé distribuibili in pochi minuti.
Infatti, fu nel 1933 che Alfonso Bialetti progettò quest’ oggetto di design industriale (esposto alla Triennale Design Museum di Milano ed al MoMa di New York) al quale si riconduce l’immagine del caffé italiano. Oggi a Sigep un’enorme moka costruita fedelmente sul celebre disegno di Bialetti ha attirato la curiosità dei visitatori.
Realizzata da due friulani, Santo Toffoli e Pietro Zanelli, la moka è alta 102 cm, è in acciaio inox e prima di entrare in funzione pesa 125 kg. All’interno della caldaia 48 litri di acqua e nel filtro metallico ci sono 3,5 kg di caffé. E’ un unico esemplare e attende la ratifica per entrare nel Guinness dei Primati.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Leonardo Pallotta – Nuove annate
- Serata sul suino sardo da Botteghelle 65 Salerno | 12 marzo
- I vini di Maria Furgiero. La Falanghina dorata di Bacoli | Una storia flegrea d’amore e resilienza
- Vini delle Coste al Real Collegio di Lucca
- Lungarotti Radici in Umbria, dove la passione di una famiglia ha trasformato il vino in cultura e bellezza
- Podernuovo a Palazzone, l’impronta Bulgari tra vigne, architettura e visione
- Barolo bianco? Timorasso, un bianco piemontese che non teme il tempo
- Pizza fritta e solidarietà con Marisa Laurito e le associazioni di Forcella