
Sarà una “phygital edition” quella di Tipicità 2021, tutta giocata sul rimbalzo tra dimensione fisica e opportunità digitali. Dal quartier generale del Fermo Forum, il festival enogastronomico marchigiano è, ormai da anni, vetrina internazionale delle Marche e dell’Italia di qualità. Ospite d’onore 2021 è il Québec che, insieme a New York, Dubai e Cina, dialogherà con le identità locali per mezzo di eventi e appuntamenti focalizzati consultabili sul sito: www.tipicità.it.
L’edizione 2021 si terrà dal 24 aprile al 2 maggio ed è organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con la Regione Marche e con la project partnership di Banco Marchigiano. È inoltre attivamente condivisa con gli Atenei di Camerino e Macerata, nonché con l’Università Politecnica delle Marche, insieme a CNA, Confartigianato, Confcommercio e con oltre trenta aziende del territorio. “Trentadue iniziative live diffuse in modalità multicanale e una piattaforma ad umanità aumentata, pronta a riversarsi sul territorio con il Grand Tour delle Marche”, spiega il direttore di Tipicità, Angelo Serri, per un’edizione che vuole cogliere – aggiunge – “la crescita di nuove sensibilità e inediti stili di consumo che la pandemia ha accelerato”. L’augurio emerso in conferenza stampa è che Tipicità si riveli acceleratore della ripartenza come ha sottolineato Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo.
Noi vi aspettiamo il 28 aprile alle 17:00 per l’evento online: “L’evoluzione delle guide enogastronomiche. 50 Top: un caso di successo”. Un’occasione per raccontare il percorso del gruppo 50 Top con le guide alle migliori pizzerie (50 Top Pizza www.50toppizza.it) e alla ristorazione italiana (50 Top Italy 50topitaly.it) dentro e fuori i confini nazionali; guide gratuite e online sin dalla prima edizione, quella di 50 Top Pizza, 5 anni fa. E ancora, per raccontare le novità del 2021 tra le quali la guida ai migliori rosati italiani (fermi e bollicine): 50 Top Rosé.
Dai un'occhiata anche a:
- Ischia Safari 2025 raccontata da Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro
- 20 marzo Giornata Mondiale della Farina: l’Oro Bianco tra tradizione, sostenibilità e futuro alimentare
- Guagnano accende l’estate con /Are Terre del Negroamaro Fest | 18 e 19 luglio
- Presentazione del libro di Corrado Di Marco. L’invenzione della Pinsa Romana, Mondadori | Lunedì 1 dicembre
- Dall’America a Monte di Procida: il Festival della Cistecca, un panino che racconta una storia di sapori e radici
- In estate torna “Summerwine” delle Donne del Vino, tutti in Puglia
- Sant’Agata sui due golfi celebra lo Slow Food Day con “Piccoli contadini per un giorno”
- Procida celebra l’arte del pizzaiuolo napoletano con la quarta edizione del contest “Un Pizzaiuolo per Procida”