Alici di Menaica di Donatella Marino, i gioielli del mare cilentano

Pubblicato in: Il mare
Alici di Menaica, Donatella Marino con il marito Vittorio

Questa azienda fa parte dell’Associazione Brodo

Piccola azienda artigianale a conduzione familiare specializzata nella produzione di Alici di Menaica e di altri prodotti ittici tipici della costiera Cilentana.

Il percorso che Donatella Marino e Francesco Puglia hanno fatto è stato lungo, ma ha da sempre puntato a garantire che la pazienza e la fatica della pesca, l’esperienza e la cura della salagione potessero essere ben considerati come valore aggiunto.

L’azienda è impegnata a preservare un patrimonio culturale ereditato dai padri e che si vuole tramandare alle future generazioni. L’amore ed il rispetto per l’ambiente sono alla base della pesca della Menaica, un’antica tecnica di pesca che utilizza una rete a larghe maglie che raccoglie solo gli esemplari adulti, lasciando passare i più piccoli e garantendo così il mantenimento della specie. Attualmente la pesca è realizzata da imbarcazioni di Palinuro e Pisciotta che conferiscono al laboratorio il prodotto. Questo viene subito lavorato al rientro in porto, messe sotto il sale e lasciate stagionare per almeno 3 mesi. Ricerche scientifiche affermano tuttavia che si possono conservare le proprietà organolettiche delle alici fino a 13 mesi, per via della loro scarsa presenza di sangue che non innesca processi ossidativi. Questa caratteristica è dovuta sempre alla tecnica di pesca: le alici, intrappolate nella rete dalla testa, vengono staccate dai pescatori una ad una eviscerandole.

Un antico motto pisciottano recita grande verita’: “i’ viecchi ne sapi’ano cchiu’ di nui” (Gli anziani avevano piu’ conoscenze di noi).

Anno di fondazione dell’impresa:    2001
Via Lungomare Colombo 31, 84066 Marina di Pisciotta (SA)
Superficie complessiva dello stabilimento: 80 mq Via Giovanni Romito,
Chiuso ⋅ Apre lun alle ore 09
Telefono: 347 443 9102

Assortimento prodotti: Alici di Menaica, Alici Marinate, Tonno, Sgombro.
Mercati: 10% estero, 90% Italia
Principali Paesi di destinazione:  Germania e America
Certificazioni possedute: CE, Presidio Slow Food, Kosher
Bilancio sull’ultimo anno in riferimento alla crescita:  50% in più
Progetti per l’anno in corso:  Rinnovo locali di laboratorio
Elementi di differenziazione rispetto ai principali competitor: Lavorazione artigianale dalla pesca alla produzione
Sfide del settore oggi: Riuscire a trovare pesce fresco Italiano dato che molte tipologie sono vietate alla piccola pesca artigianale

Tel. +39 3474439102 – tartana@gmail.comwww.alicidimenaica.it
pagina facebook : alici di menaica

Questa azienda fa parte dell’Associazione Brodo


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version