Riceviamo e volentieri pubblichiamo
di Andrea Grignaffini
Desidero rispettosamente, ma anche doverosamente, prendere le distanze dalle dichiarazioni del collega Alberto Cauzzi, pubblicate su questo blog, affinchè non siano erroneamente attribuite anche al sottoscritto, pur confermando la mia decisione di lasciare la guida “I 1000 Ristoranti d’Italia de L’Espresso”.
Le motivazioni che mi hanno portato a chiudere questa esperienza professionale sono esclusivamente personali e non coincidono dunque con quelle riportate nel testo.
In generale non mi appartiene una visione generalista o polemica sul mondo delle guide gastronomiche, tantomeno su realtà editoriali con le quali io abbia collaborato.
Credo che ogni progetto debba essere valutato per ciò che è, e per ciò che rappresenta nel suo contesto specifico. In quarant’anni di lavoro nel mondo della critica gastronomica ho sempre cercato di mantenere un approccio rigoroso, ma anche aperto e rispettoso, evitando le generalizzazioni.
Ringrazio l’editore per l’opportunità concessa. Realizzare progetti di questa portata, permettendo a noi critici di esercitare liberamente la nostra attività, rendendola fruibile a tutti, è qualcosa che rispetto più di quanto io riesca a esprimere.
Saluto questa esperienza con affetto e gratitudine per tutte le persone coinvolte.
Faccio un grande in bocca al lupo all’amico e collega, nonché nuovo curatore della guida, Luca Gardini, e a Gianluca Montinaro, nuovo vice curatore, che sapranno portare avanti il progetto con grande competenza ed entusiasmo.
Dai un'occhiata anche a:
- The Noma Projects a Copenhagen: green house, kaffe e fermentato da portar via
- Assoenologi Campania, questione di etichetta! Convegno ad Avellino
- Calici & Spicchi – Atlante della pizza e del vino: il secondo volume con più di 100 abbinamenti
- Il gelato italiano ambasciatore del Made in Italy, il codice di autodisciplina dei produttori
- Alla Reggia di Caserta, Sito Unesco, “TERRA DI LAVORO WINES” si celebrano le denominazioni vitivinicole tutelate dal Consorzio Tutela vini Caserta – VITICA
- “Calici & Spicchi – Atlante della pizza e del vino” – Presentazione del libro di Antonella Amodio da Romeo Testaccio
- Furto a PizzAut, la risposta dei ragazzi: “venite a mangiare la nostra pizza”
- Pomigliano, nasce Amangiare il nuovo format di Gabriella Maturazioni, cucina e pizza in teglia