Angela Hartnett e il food horror: penne con tonno, pomodorini e parmigiano. Cosa combina l’allieva prediletta di Gordon Ramsey?

Pubblicato in: Curiosità


di Virginia Di Falco

Da non credere. Angela Hartnett, chef inglese, 44 anni, prima stella Michelin catturata nel 2004, allieva prediletta del grande Gordon Ramsey, che nella rubrica Food del Guardian, uscita ieri, 24 luglio, si cimenta nella ricetta “Penne con tonno e pomodorini”.

E che – come se non bastasse l’horror del titolo, consiglia poi di servire il piatto con una bella grattugiata di parmigiano!!!!

 Ma come si può? Come?

Più che convinta dell’operazione, «piacerà tanto ai bambini prepararla» ne svela poi anche le meravigliose caratteristiche di poliedricità: «se lo preferite, si può sostituire il tonno con il pollo» (!!!)

Un curriculum pazzesco, dagli studi di storia a Cambridge alle prime esperienze in un ristorante delle Barbados, fino all’inarrestabile ascesa, a Londra, al fianco di Gordon Ramsey, per il quale ha seguito direttamente diverse esperienze anche fuori dal Regno Unito. Sous chef al Petrus di Marcus Wareing (il socio prima inseparabile poi nemico giurato di Ramsey) ha aperto nel quartiere di Mayfair il suo esclusivo ristorante di cucina italiana, Murano, nell’agosto del 2008. Basta fare un giro veloce tra le pagine dell’elegantissimo sito web per vedere di cosa stiamo parlando.

Ma allora? Come è possibile imbastire una ricetta – ancorchè per un quotidiano nazionale ad ampia diffusione, dunque con esigenze di immediatezza e semplicità – mettendo insieme tonno, penne e parmigiano? Un piatto che anche solo dal punto di vista estetico si presenta slavato, slegato, ospedalesco.  Impossibile non restare colpiti.

E lo sconcerto è duplice. Per la sua qualificatissima esperienza internazionale da chef stellata che riversa abilmente anche nelle sue apparizioni televisive, a cominciare da Hell’s Kitchen  ma anche (soprattutto?) per le vantate origini italiane:  la famiglia della madre è infatti di Bardi, in provincia di Parma, dove lei trascorre ogni anno le sue vacanze. Facendo proprio dell’italianità  il principale messaggio veicolato attraverso la sua famosa scuola di cucina.

Venti anni fa, in una vacanza in Trentino, persi la parola per un quarto d’ora dopo aver visto una anziana coppia di veneti distribuire meticolosamente alcune cucchiaiate di parmigiano su un piatto di spaghetti al tonno. Solo una (deprecabile) dose di spocchia verso le guance rubiconde dei due montanari mi fece superare l’imbarazzo del momento.

Ma questa di Angela no. Questa di Angela Hartnett non riesco proprio a digerirla.

E Gordon l’avrebbe fatta passa re Masterchef?


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version