
di Antonella Amodio
Antica Farmacia 1154 è nata non da molto nella piazza principale di Arienzo, cittadina della Terra Murata, che rappresenta il nucleo più antico dell’attuale città e che nei secoli conobbe diverse dominazioni. Oggi luogo di movida della valle Caudina, Antica Farmacia 1154 viene incontro alla tendenza internazionale che abbina sempre più di frequente cocktail e food.
I fratelli Antonio e Giuseppe Carfora, il primo chef con un passato nelle cucine di Alain Ducasse a Londra, 4 anni alla Terrazza dell’Eden di Roma e 2 da Zaranda a Palma de Mallorca, il secondo barman con esperienze londinesi formative in fatto di bere miscelato, tra le quali quella di head bartender al German Gymnasium, hanno unito le competenze aprendo un locale tutto loro.
Antica Farmacia 1154 offre una cucina autentica: piatti con influenze giapponesi, peruviane, spagnole e cinesi, ma soprattutto dai sapori mediterranei, con ingredienti stagionali e nostrani. Ricette pensate e create da Antonio per essere innaffiate con i drink di Giuseppe, dove però non manca una carta dei vini ben articolata e con attenzione soprattutto alla produzione regionale. Poi il resto dell’Italia e champagne.
In menù “tapas” (porzioni ristrette, piccoli bocconi) che spaziano tra pesce e carne.
Molto buona la Brioche di bresaola di picanha, caviale di melanzane, tartufo e salsa al parmigiano. Originale la Black Tacos di ricciola, una tortilla di mais nero, condita con purè di avocado, tartare di ricciola e stracciatella di bufala.
Imperdibile l’Humus Gamberi e Calamari, composto da humus di ceci, dressing di capperi, gamberi e calamari.
Ma la proposta gastronomica non si ferma qui. In carta anche pasta ripiena, risotto, carni e pesci cucinati in modi originali, contorni di verdure e dessert come il Poke and Coffee Tiramisù e i Buñuelos (frittelle) Roche.
Se non avete un’idea di abbinamento, affidatevi a Giuseppe. I suoi pairing sono in armonia con la cucina di Giuseppe, perché i cocktail serviti sono sartoriali, costruiti per stimolare mente e papille gustative.
Il locale molto bello con soffitti dipinti, conta anche di un dehors sulla piazza.
Costo tapas dai 9,00 € ai 16,00 €
Piazza Lettieri, 14
81021 Arienzo CE
Tel. 0823 170 2212 – 389 264 1750
Aperto tutti i giorni dalle 18:30–02:00
Dai un'occhiata anche a:
- 800 Borbonico a Somma Vesuviana: il Baccalà è re della tavola
- Il White Chill Out di Pozzuoli apre le porte al Giappone
- Ristorante Roji a Nola: dieci anni di avanguardia, memoria e identità
- Antica Locanda, San Leucio: La cucina di mare che racconta il territorio, tra memoria, eleganza e visione contemporanea
- Paolina Osteria Sincera, una tavola che custodisce la cucina di Putignano
- Il Duomo a Ragusa di Ciccio Sultano, la Sicilia e il suo splendore
- Pizza Margherita a Sudshi Non Solo Pane a Vallo della Lucania
- Michelasso, a Napoli cucina d’autore tra estro e tradizione