
di Gennaro Miele
Quando si parla di Piemonte il pensiero va al Nebbiolo ma, senza far torto a questa blasonata uva, è possibile percorrere altre strade del piacere del vino in quella terra. Una di queste è il Roero, nome che evoca dolci colline ed un’antica casata Feudataria. Quel nome oggi è un apprezzata Docg che nasce nelle terre del Cuneese. Il Roero ha un’anima in Rosso, da uve Nebbiolo ed una che nasce dal vitigno a bacca bianca Arneis. L’azienda Nino Costa interpreta questo elegante vino nel Sarum, Roero Arneis Docg.
L’annata 2016 è di un solare giallo paglierino, consistente nella rotazione, ventaglio olfattivo complesso che s’apre poco per volta: nota tostata che sfuma offrendo sentori di frutta tropicale e agrume, polpa di pera, floreale di camomilla e chiusura di anice. Assaggio fresco e morbido, strutturato, con chiusura sapida e finale ammandorlato. La persistenza viene donata dall’affinamento in acciaio su fecce per 6 mesi. Un vino che si abbina al piacere di piatti saporiti come zuppa di cereali e preparazioni con pesce di lago. La degustazione con le sue note eleganti si abbina all’ascolto di ‘’You make me feel’’ di Aretha Franklin, canzone nella quale le note si espandono quando ripetono nel ritornello ‘’…tu mi fai sentire…’’, sorseggiando Sarum ci si sente soddisfatti.
Borgata Benna, 5
12046 – Montà d’Alba – CN
www.ninocostawines.it
Dai un'occhiata anche a:
- Grumello Buon Consiglio Valtellina Superiore Riserva Docg 1999 Arpepe
- Vini L’Astore Masseria – Nuove annate
- Il vino rosato, non solo donna
- Cantine Federiciane 1951. Vigna Cigliano Solfatara Campi Flegrei Bianco Dop 2020 | Un cambio generazionale programmato e riuscito con successo
- Le Macchiole a Bolgheri: l’innovazione perenne per essere sempre al top
- Una maison de charme di campagna e tanta passione familiare per la terra e per la buona tavola | Casa Lerario
- A’Mare Vino Spumante Rosé Millesimato 2024 Metodo Martinotti – Siddùra
- Il Principe di Belludia, un viaggio di gusto nel cuore del San Corrado di Noto