
di Marina Alaimo
La cena dell’alleanza organizzata da Slow Food Vesuvio, in collaborazione con le altre condotte delle provincie dalle quali sono arrivati i cuochi aderenti, è stata dedicata a Terra Madre Giovani. E’ il grande evento tenutosi dal 6 all’8 ottobre ad Expo Milano che ha visto l’esposizione universale invasa da giovani contadini, pescatori, pastori, casari, apicoltori, arrivati da tutto il mondo per conoscersi e confrontarsi sui temi dell’agricoltura sostenibile e sul diritto al cibo di tutti.
Carlo Petrini si è commosso in maniera evidente nel vedere più di 2000 ragazzi e ragazze di Terra Madre giunti per mostrare i propri saperi e mestieri dando grande fiducia e speranza in tutto ciò per cui Slow Food da sempre semina con grande energia. In occasione di Terra Madre Giovani – We feed the planet, ideato e messo in campo dalla Rete Giovani di Slow Food, i maestri dell’arte dei pastori di Napoli, nella storica via San Gregorio Armeno, hanno realizzato numerose statuine di giovani contadini di diverse etnie, distribuiti poi nei punti strategici della città di Milano per catalizzare l’attenzione sull’evento.
Non sono mancati i momenti emozionanti anche a Villa Signorini nelle parole di Rita Abagnale, storica sostenitrice del buono, pulito e giusto in Campania, ma anche nell’impegno e dedizione che gli chef hanno impiegato in questa serata vibrante di energia positiva.
I proventi della serata sono stati devoluti alla campagna di raccolta fondi destinati a coprire le spese di viaggio dei ragazzi che hanno partecipato alla kermesse ad Expo Milano. L’insieme dei cuochi dell’alleanza si impegna a sostenere la rete di contadini che realizzano i prodotti identitari e storici del proprio territorio per salvaguardare la biodiversità locale e favorire queste piccole economie.
E’ stato questo il tema conduttore dei piatti preparati dai cuochi della bellissima serata del 9 ottobre a Villa Signorini ad Ercolano, accompagnati dai vini del Vesuvio delle aziende Villa Dora, Casa Setaro, Sorrentino, Nucillo i Curti.
Dai un'occhiata anche a:
- #PizzaCommunity: da Salvo alla Riviera Chef in Pizzeria Experience con Peppe Guida e gli abbinamenti di Alex Frezza
- Cucinapoli 2025 /Fondazione Isaia-Pepillo: enogastronomia e sartoria napoletana unite per la solidarietà
- Pizza fritta e solidarietà con Marisa Laurito e le associazioni di Forcella
- I tre straordinari cru di Greco di Cantine Di Marzo a Vinitaly
- Il tartufo incontra lo spumante del Franciacorta al Versilia Week
- Napoli, alla masteclass sulla pizza di Peppe “Paris” Cutraro partecipa l’ambasciatore di Francia
- A Castellammare i campioni di gelato della Campania
- Vini dealcolati: le nuove tendenze | Convegno Fisar