
Il Consiglio di amministrazione di Assoenologi, riunitosi oggi nella sede di Milano, ha confermato Riccardo Cotarella alla presidenza dell’Associazione per il prossimo triennio 2025-2027.
Al suo fianco, nel ruolo di vicepresidenti, sono stati riconfermati Massimo Tripaldi della Sezione Puglia Basilicata Calabria e Pierluigi Zama della Sezione Romagna, ai quali si affiancherà Michele Zanardo della Sezione Assoenologi Veneto Orientale.
Con questa elezione Cotarella si appresta a guidare Assoenologi per il quinto mandato consecutivo, mentre per Tripaldi e Zama si tratta di una riconferma, e per Zanardo sarà la prima esperienza nel ruolo di vicepresidente.
“Essere chiamato ancora una volta alla guida dell’Associazione degli enologi ed enotecnici italiani – ha dichiarato Riccardo Cotarella – è per me motivo di grandissimo orgoglio e, al tempo stesso, di profonda responsabilità. Accetto l’incarico con l’entusiasmo e la determinazione di sempre, con l’obiettivo di continuare a far crescere, grazie alla collaborazione di tutto il Consiglio di amministrazione, la nostra amata Associazione.”
“Ci attendono sfide impegnative – ha aggiunto – in un contesto di mercato particolarmente difficile e complesso, segnato da dinamiche internazionali incerte e da consumi in evoluzione. Tuttavia, sono convinto che proprio nei momenti più difficili emergano le migliori energie. Assoenologi, negli anni passati, ha saputo affrontare con coraggio e lungimiranza le difficoltà, rafforzando il proprio ruolo di riferimento nazionale per l’enologia. Un percorso di crescita che oggi, più che mai, dovrà proseguire e accelerare, nell’interesse di tutta la categoria e del mondo del vino italiano”.
Il rieletto presidente ha poi ricordato l’appuntamento di fine giugno, quando ad Agrigento si terrà il 78esimo Congresso nazionale Assoenologi: “Sarà un altro momento estremamente significativo per la nostra associazione e in generale per tutto il mondo del vino – ha spiegato Cotarella – Saranno trattati i temi di più stretta attualità, li affronteremo offrendo, come è nello stile dell’Associazione, offrendo uno sguardo al futuro che possa portare alla soluzione delle criticità che stiamo vivendo”.
Dai un'occhiata anche a:
- Premio di giornalismo Francesco Landolfo, iscrizioni fino al 28 ottobre
- Perrella Network partner di Casa Sanremo. L’Academy dell’azienda campana, leader nel settore HoReCa, firma l’area drink di Casa Sanremo
- Guida agli Extravergini 2025: i migliori oli d’oliva del Sud
- Francesco Sorelli nuovo direttore e ambasciatore del Consorzio Chianti Rufina
- L’Antica Pizzeria Da Michele Oggi apre a Sydney
- Giulia Novajra è la nuova direttrice del consorzio Vini del Piemonte
- Nasce Vesuvio Vibes, il nuovo format di Maturazioni Pizzeria | musica, pizza, atmosfera da giardino
- Giovanni Minetti nuovo presidente Consorzio Alta Langa e Gianmario Cerutti Vicepresidente