
In occasione degli imminenti Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, Pietro Parisi, noto come il cuoco contadino, celebra il grande evento sportivo internazionale con una ricetta inedita che unisce territorio, memoria e sostenibilità.
Il piatto si intitola “Riso, Neve e Fumo” ed è un risotto mantecato al burro di malga affumicato, preparato con brodo di pane raffermo, polvere di polenta e mela essiccata: una creazione che richiama i paesaggi innevati delle montagne alpine, i profumi dei focolari e la cucina povera rivisitata in chiave contemporanea.
La ricetta nasce come omaggio ai valori olimpici di condivisione, rispetto per il territorio e dialogo tra tradizione e innovazione, elementi da sempre al centro della filosofia gastronomica di Pietro Parisi. L’utilizzo di ingredienti semplici e di recupero, come il pane raffermo, sottolinea inoltre l’impegno di Parisi nella lotta allo spreco alimentare.
“Riso, Neve e Fumo” diventa così un simbolo gastronomico delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: un piatto che racconta l’Italia delle montagne attraverso sapori autentici, materie prime identitarie e una cucina capace di parlare al futuro senza dimenticare le proprie radici.
Pietro Parisi, formatosi alla scuola di pietre miliari quali Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi, molto noto, oltre che per la sua cucina, per le sue varie presenze in tv e per le sue battaglie di legalità, con una vita vissuta a pieno ritmo, è la firma della proposta gastronomica di Tenuta Contessa Farm Resort & Spa, un piccolo paradiso adagiato sulle colline di Lattarico in Calabria, in provincia di Cosenza, che è anche un’azienda agricola con i propri vigneti, ulivi e pascoli (https://www.tenutacontessa.com).
Dai un'occhiata anche a:
- Vedi Napoli e poi Mangia | Edizione 4 – Ecco gli appuntamenti dal 3 al 6 aprile
- Pazziella, a Luxury Collection Hotel, Capri | Apre sabato 25 aprile l’albergo del brand THE LUXURY COLLECTION
- Innovazione, inclusione e talento: al sigep la terza edizione del Self M-Aid Award, celebra i nuovi protagonisti del settore
- Consorzio Vini del Vesuvio: Ciro Giordano presidente, confermato il Cda
- Nasce il Museo della Pizza de l’Antica Pizzeria Da Michele
- Corso tecnico assaggiatore salumi a Benevento con Marco Contursi
- La Tradizione del Carnevale Partenopeo al Ristorante Rescigno
- Napoli, al Gambrinus la Mimosa “record”