
Il Consiglio di amministrazione di Assoenologi, riunitosi oggi nella sede di Milano, ha confermato Riccardo Cotarella alla presidenza dell’Associazione per il prossimo triennio 2025-2027.
Al suo fianco, nel ruolo di vicepresidenti, sono stati riconfermati Massimo Tripaldi della Sezione Puglia Basilicata Calabria e Pierluigi Zama della Sezione Romagna, ai quali si affiancherà Michele Zanardo della Sezione Assoenologi Veneto Orientale.
Con questa elezione Cotarella si appresta a guidare Assoenologi per il quinto mandato consecutivo, mentre per Tripaldi e Zama si tratta di una riconferma, e per Zanardo sarà la prima esperienza nel ruolo di vicepresidente.
“Essere chiamato ancora una volta alla guida dell’Associazione degli enologi ed enotecnici italiani – ha dichiarato Riccardo Cotarella – è per me motivo di grandissimo orgoglio e, al tempo stesso, di profonda responsabilità. Accetto l’incarico con l’entusiasmo e la determinazione di sempre, con l’obiettivo di continuare a far crescere, grazie alla collaborazione di tutto il Consiglio di amministrazione, la nostra amata Associazione.”
“Ci attendono sfide impegnative – ha aggiunto – in un contesto di mercato particolarmente difficile e complesso, segnato da dinamiche internazionali incerte e da consumi in evoluzione. Tuttavia, sono convinto che proprio nei momenti più difficili emergano le migliori energie. Assoenologi, negli anni passati, ha saputo affrontare con coraggio e lungimiranza le difficoltà, rafforzando il proprio ruolo di riferimento nazionale per l’enologia. Un percorso di crescita che oggi, più che mai, dovrà proseguire e accelerare, nell’interesse di tutta la categoria e del mondo del vino italiano”.
Il rieletto presidente ha poi ricordato l’appuntamento di fine giugno, quando ad Agrigento si terrà il 78esimo Congresso nazionale Assoenologi: “Sarà un altro momento estremamente significativo per la nostra associazione e in generale per tutto il mondo del vino – ha spiegato Cotarella – Saranno trattati i temi di più stretta attualità, li affronteremo offrendo, come è nello stile dell’Associazione, offrendo uno sguardo al futuro che possa portare alla soluzione delle criticità che stiamo vivendo”.
Dai un'occhiata anche a:
- Capri, sabato 13 giugno “Dinner under the stars” per i 120 anni di The Luxury Collection. Lo chef Rocco De Santis al Ristorante Campanella accolto dallo chef Angelo Fumeto
- Tutto il Cilento a Pasqua nella box Capriccio dell’azienda Mazzacane
- Foglie d’Oriente e latte di capra: il viaggio del tè tra Cina, Giappone e India
- L’Antica Pizzeria da Michele arriva in stazione a Roma Termini
- Collaborazione tra Ornella Buzzone e Teresa Mincione. I vitigni autoctoni casertani incontrano la cucina di Public House Burger Gourmet
- Sorrento. Al ristorante museo Caruso torna l’appuntamento con le serate enogastronomiche carusiane
- Corsi I.S.F. Sommelier, presso Please Rent Lounge Food & Wine A Salerno| Venerdì 20
- La Notte degli Osti 2026. Quel che resta di un Mondo