
Negli spazi della Casina sul Fusaro costruita da Luigi Vanvitelli grande successo ieri del Mercato della Terra Flegrea con produzioni selezionate da Slow Food sul territorio locale e regionale.
Erano presenti i Presìdi del Carciofo Bianco di Pertosa, della Papaccella Napoletana, del Pomodoro San Marzano e le Comunità del Cibo Slow Food dei Campi Flegrei della Cicerchia flegrea e degli Ortolani flegrei.
Debutto ufficiale del nuovo presidio del Fagiolo Cannellino “Dente di Morto” di Acerra, che ha riscosso grande interesse per le sue qualità e versatilità gastronomiche.
L’iniziativa di Slow Food è pienamente riuscita in tutti i suoi momenti: il mercato, dove é stato possibile acquistare direttamente dai produttori alcune eccellenze del territorio, gli assaggi di Laboratori del Gusto® e le proiezioni di brevi filmati realizzati da Slow Food che hanno raccontato e testimoniato l’importanza e l’attualità del tema della salvaguardia della biodiversità.
L’evento è stato coordibato da Vito Trotta, Fiduciario Slow Food Campi Flegrei e responsabile regionale del progetto Presìdi Slow Food.
by esto
Dai un'occhiata anche a:
- Amarone Opera Prima: le considerazioni dei protagonisti e qualche assaggio glorioso
- “La Cucina Napoletana” di Luciano Pignataro tra le sete di Ugo Cilento
- La Diagonale del Camerlengo 2013 , la gioia di bere e parla di vino durante il Dry January
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- Riapre Pintauro in via Toledo a Napoli: la rinascita della sfogliatella
- Bacoli, ecco il lounge bar Casa Brisa, spinoff di Villa Edelweiss
