
Battaglino
Piazza Roma, 18, 12042 Bra CN
tel. 0172 412509
www.ristorantebattaglino.it
Mentre segmenti della critica gastronomica sono sempre più orientati a parlare esclusivamente dell’avanguardia (come se un critico d’arte parlasse solo di cubismo) Slow Food tiene bene la bara dritta sulle osterie e le trattorie rappresentano il vero scheletro della ristoraione italiana, quelle chetutti cercano quando vengono dall’estero. Due mondi compatibili, certo, ma che stanno evolvendo in direzioni opposte: da un lato pochi appassionati e giro gourmet nazionale, dall’altro il popolo, le famiglie. Ecco, quando siete a Brà, sede di Slow Food non potete non venire qui dove c’è l’anima della ristorazione in Langa dal 1919, siamo a cento anni, non lontano dalla stazione come si deve per le osterie di un tempo.
Sono frequentatore fisso delle Langhe almeno per due volte l’anno e anche io cerco questi ambienti autenticamente piemontesi, tranquilizzanti, magari con le foto di principi e regine che hanno fatto sosta qui in questo secolo. Nella gestione familiare è davvero essenziale che ci sia il passaggio generazionale, e adesso il testimone è ad Alessia, figlia del mitologico Peppe. Cambia la mano, ma non la cucina dove trovate i sapori giusti.
Nelle trattorie ci sono i classici di tutto l’anno attorno a cui ruota la stagionalità, come questa fritatta di zucchine per cominciare.
E poi ecco al classico, buonissimo, spartito piemontese dove non si discute di cosa si mangia ma di come è eseguito. Proprio come nelle autentiche trattorie di ogni regione. E i miei compagni di merenda, Giancarlo Gariglio e Davide Panzieri sono entusiasti. Ecco allora.
CONCLUSIONE
Una trattoria imperdibile se siete a Bra, e che vale il viaggio. Con un serivizio familiare e tante buone bottiglie. Chiocciola non meritata, di più.
Dai un'occhiata anche a:
- Enrico Crippa e Piazza Duomo: il futuro è servito ad Alba
- Ristorante Ancòra Cesenatico lo stellato dal volto umano
- Trattoria Carmen a Torino, cucina piemontese a San Salvario
- Ristorante Andrea Aprea a Milano
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 046 nel borgo medievale di Oreno, in una vecchia corte, la mano felice di Marcello Passoni al Ristorante 13.10
- Podere Belvedere Tuscany alla Alto Cocktail Week. Matrimoni bizzarri ma felici
- La Baita Osteria di Faenza, tra vini e sapori autentici
- La nuova avventura di Marcello Trentini. A Torino è maestro di fuochi da Brace Pura