
Mercoledì 27 Maggio, alle ore 12:00, presso il ristorante Sandokan a Battipaglia (SA), si svolgerà “la Zizzona di Battipaglia in tavola!”. Protagonista dell’incontro sarà la “Zizzona di Battipaglia”: mozzarella di bufala dalle dimensioni più grandi e dalla forma particolare, nata in seguito al successo del film ‘Benvenuti al Sud’ e successivamente diventato un marchio creato e registrato dal Caseificio La Fattoria.
Per la giornata, che si aprirà con l’intervento di Luciano Paraggio, è previsto uno Show cooking durante il quale lo chef stellato Fabio Pesticcio e il pasticciere Antonio Rizzo mostreranno come utilizzare in cucina la “Zizzona di Battipaglia” presentandoci un menù completo dall’antipasto al dolce: un antipasto di gamberi, Zizzona di Battipaglia leggermente affumicata, zucchine e chips di ceci degli Alburni; un primo piatto di ravioli ripieni di basilico, olio di pinoli tostati, coulis di pomodoro e Zizzona di Battipaglia; un secondo piatto di filetti di melanzana alla parmigiana con Zizzona di Battipaglia; infine il dolce la “Zizzona”.
Durante la degustazione dei piatti, Francesca Salerno della casa vinicola Casa di Baal mostrerà quali sono i migliori abbinamenti di vino per la “Zizzona di Battipaglia”.
Il moderatore dell’evento, curato da Donato Ciociola e Inteli Comunicazione, sarà il giornalista Luciano Pignataro e sarà possibile seguirne la diretta su radio Castelluccio.
Dai un'occhiata anche a:
- Il trancio di pizza contemporanea “Calabria Food Tour” nell’Atlante mondiale della pizza e del vino
- Caserta, il 6 febbraio. Il libro “La cucina napoletana” di Luciano Pignataro a L’Amo Racconti di Mare
- Beer & Food Attraction 2026, cosa aspettarsi dall’edizione che guarda al futuro dell’Horeca
- Un dolce antico racconta la storia del territorio: la barchiglia
- Cantele incontra Roma: vino, territorio e cucina al centro dell’evento del Club Cristal a Palazzo Brancaccio
- Due Masterclass e banchi di assaggio per l’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon a Roma il 7 e l’8 febbraio presso l’Hotel Belstay
- Anteprima Mondiale, AVPIF sarà al Concours Mondial Des Vins Blancs Strasbourg 2026, con una sezione speciale dedicata ai vini da vite a piede franco
- L’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon 7 e 8 febbraio 2026 Roma Hotel Belstay, via Bogliasco 27