Beer House a Salerno, quando essere artigianali è sinonimo di libertà

Pubblicato in: Paninoteche e Hamburgerie, Voglia di Birra

di Luca Matarazzo

Per Federico Martucci e Giuliana Esposito l’amore vive giorno molteplici forme. Quella di coppia felice e innamorata e quella di imprenditori di un settore particolare, definito “di nicchia” dagli esperti e di puro divertimento e novità dai neofiti. La produzione brassicola in Italia ormai non conosce limiti, specie quando si parla di piccoli birrifici artigianali lontani dagli schemi della grande distribuzione.

A Salerno mancava l’idea alternativa ai tanti brand in franchising di pub e affini. Beer House è la casa accogliente per rivivere quelle atmosfere inglesi e irlandesi, a cominciare dagli arredi, dalle luci soffuse e da una lavagna delle birre del giorno in continua evoluzione, anche nel giro di poche ore. Ma gli inizi furono tutt’altro che facili per Federico e Giuliana; l’apertura ufficiale è datata 18 febbraio 2020 a pochi giorni dal lockdown per la pandemia covid.

Leccarsi le ferite non è stato semplice per chi non aveva ancora un nome e un’identità riconosciuta. «Ricordo la diffidenza delle persone che non capivano la nostra proposta – racconta Martucci – Alla ripresa abbiamo cercato di spiegare cosa fosse una spillatura ad hoc e perché scegliere le varie microproduzioni italiane che sono oggi invidiate in tutto il mondo». Tante le indicazioni: dai tempi corretti di spillatura, al ricambio continuo dei fusti e alla scelta del bicchiere adatto per ciascuna tipologia. “Artigianale” significa affidarsi ad una catena di produttori amici, uniti dalla passione e dal rispetto per le materie prime e per il trasporto delle birre, rigorosamente in cargo frigo. Un rapporto diretto lungo l’intera filiera, impensabile in altri ambiti.  «Chi viene da noi sa di trovarsi come a casa, con il suggerimento giusto in base ai propri gusti.

Anche nelle proposte al piatto utilizziamo spesso fornitori locali a km zero per la carne e i panini, con salse di nostra invenzione» proseguono nel discorso i giovani titolari. Così lo “slang”, classico hamburger con patate al forno e la salsa piccante beer house o il “superbroc” stagionale, con friarielli e spianata calabra. E poi le serate a tema con il quiz “Il cervellone”, le sfide alle freccette e al flipper come i bei tempi, le immancabili partite di calcio in televisione e gli eventi musicali, con ospiti le migliori band cittadine in compagnia di una selezione rock/pop e persino country.

Beer House Pub

Via Carlo Santoro 11

84100 Salerno (SA)

Tel: 3203499229

Aperti tutte le sere dalle 19


Exit mobile version