
di Antonella Amodio
Un bianco interessante l’Ischia Biancolella Dop 2017 delle Cantine Crateca, degustato durante la kermesse Anteprima Vitigno Italia svoltosi a Napoli.
Un vino bianco che riflette nell’assaggio il territorio esposto al sole, al vento e al mare. La giovane e piccola azienda vitivinicola Crateca lo produce su terreni sabbiosi di origine vulcanica, in un vigneto disposto a terrazzamenti nella zona di Fango a Lacco Ameno, sul versante occidentale dell’isola d’Ischia. Il vigneto impiantato nel 2006 confina con il mare e con una lussureggiante parete boscosa del monte Epomeo. Oltre alla biancolella, si allevano la forestera, il greco ed il fiano, e come uve rosse l’aglianico, il piedirosso e la guarnaccia, per un totale di cinque referenze in due ettari di vigne.
Biancolella Ischia Dop 2017 è vinificato e affinato in acciaio, e si presenta nel colore giallo paglierino, al naso si presenta con note di salsedine, limone e pompelmo, ginestra e ananas. In bocca il sorso ė salino, sostenuto da acidità malice e citrina dal quale emergono persistenza e buon corpo. Un vino, quello prodotto dalle Cantine di Crateca dei fratelli Castagna, che offre una ulteriore opportunità per conoscere la viticultura dell’isola d’Ischia, contraddistinta dal ricco patrimonio di vitigni autoctoni.
Costo Ischia Biancolella Dop 2017 Crateca €12,00
Cantine Crateca
Via Crateca, 80076 Lacco Ameno
Dai un'occhiata anche a:
- Dall’antipasto al dolce quattro vini di quattro aziende che portano in tavola l’italianità
- Montepulciano d’Abruzzo Doc 1985 Valentini
- Vini Morgante – Nuove annate
- Cose buone per Pasqua, ultimi consigli
- Pèr ‘e Palumm Campi Flegrei Doc 2015 Agnanum
- Giallo d’Arles 2021 Greco di Tufo docg Quintodecimo
- Vini Leonardo Pallotta – Nuove annate
- Les Fermes de Marie, il ristorante nel giardino incantato a Megeve