
di Emanuela Sorrentino
Il nome è un chiaro riferimento alla pellicola del 1988 scritta e diretta da Giuseppe Tornatore. E così il film “Nuovo Cinema Paradiso” ha ispirato Alessandro Tipaldi (conosciuto come Ingordo) farmacista appassionato di cucina, e i suoi soci Antonio Mura e Gianluca Tramice a chiamare così il nuovo locale che hanno aperto nel centro di Nocera Inferiore, dove c’era lo storico Bar Ideale. La campagna social ha spinto l’apertura, con Ingordo che ha di volta in volta comunicato ai suoi oltre 123mila follower di Instagram le diverse fasi che hanno portato, nelle scorse settimane, all’inaugurazione del locale.
“Il nostro intento era quello di creare, come per il Nuovo Cinema Paradiso, un punto di aggregazione per la gente e ci siamo riusciti”, spiega Ingordo. Da mattino a sera nell’accogliente Bottega Paradiso tra pavimenti di un tempo e arredi minimal per un mix di tradizione e contemporaneità, si possono scegliere fragranti brioche e diverse tipologie di lievitati per una colazione all’italiana imperdibile che va a ruba. In seguito ci sarà anche la proposta francese sempre rispettando l’artigianalità dei singoli prodotti.
Qui tutto è realizzato all’interno con abili panificatori, maestri della pizza in teglia, chef e c’è persino il gelatiere storico del Bar Ideale. E così dopo la prima colazione si sfornano a pranzo pezzi di rosticceria e pizze in teglia dai gusti più semplici, richiesti soprattutto dagli studenti e dai lavoratori della zona per una veloce pausa pranzo quindi classica margherita, bianca con cotto, marinara per citare qualche condimento. La sera le proposte di pizza al taglio si arricchiscono con gusti più spinti che piacciono tanto come ragù, bolognese, amatriciana, pollo alla cacciatora, salsiccia e patate “perché la pizza è come una tela e va dipinta in maniera accattivante. La nostra è una pizza in teglia che sa di romana ma è tanto nostrana”, svela Ingordo.
L’ora dell’aperitivo è ricca di proposte food da accompagnare ai drink, come pane in cassetta condito, panini da buffet, tramezzini, crocchè, frittatine, hummus di ceci prima di lasciare spazio all’allegro e variegato bancone di pizza in teglia. Il dopocena è nel segno dei cocktail soprattutto classici italiani. “Sono un farmacista e presto introdurrò anche l’angolo delle tisane e infusi a base di erbe”, anticipa Alessandro Tipaldi. Durante la giornata il banco gelateria è sempre aperto, una chicca conservata dal vecchio Bar Ideale con lo stesso gelatiere che propone i gelati di una volta, dalla coviglia al caffè alla monoporzione biscotto e mascarpone, alle torte gelato e semifreddi di una volta, tutti “old school” che piacciono davvero tanto.
Ma invece il nome Ingordo, per chi non lo sapesse ancora? “Pesavo 150 chili – svela Alessandro – e gordo in spagnolo vuol dire grasso. Poi ho perso i primi 50 kg e sono diventato ingordo di vita, di fame, intesa come voglia di fare qualcosa di bello, di avere obiettivi da raggiungere. Non mi sono accontentato di essere farmacista, ho dato voce alla mia passione di cucinare, inizialmente solo sui social. Ora ho fame sì. Ho fame di vita e me lo sono tatuato anche sul braccio”.
Bottega Paradiso
Piazza Giovanni Amendola, 23 – Nocera inferiore (SA)
Dai un'occhiata anche a:
- Decimo Scalo Vittorio Vespignani a Caserta: il nuovo volto della pizzeria dopo sette anni di successo
- Maxiforno di Gianpiero Estatico a Soccavo, la buona pizza in teglia a Napoli
- La pizza dei Fratelli Figurato, la nuova sede a Madrid
- La Boutique della Pizza di Antonio Esposito: un riscatto per San Giovanni a Teduccio
- Pizzeria L’Orso a Messina – Viaggio attraverso le varie sfumature delle pizze
- Quattro pizzerie che meritano attenzione
- Osteria da Pasqualino a Napoli: nelle mani delle sorelle Gallifuoco cucina e accoglienza di cuore
- Pizzeria Owap a Napoli: la pizza napoletana di Mauro Espedito incontra il mondo