
Un fatto storico ha svegliato dal silenzio il settore della viticoltura campana, in particolare, irpina. Per combattere fattivamente la crisi congiunturale, ma, soprattutto per mettere assieme concrete piccole eccellenze irpine, si è costituita il 9 marzo scorso in Taurasi L’ASSOCIAZIONE: DIVERSI VIGNAIOLI IRPINI
L’atto costitutivo è stato siglato da 11 cantine:
Luigi Tecce
Villa Diamante
Cantina Giardino
Tenuta Sarno 1860
Joaquin
Ciro Picariello
Vadiaperti
Contrade di Taurasi
Pietracupa
Terre Colte
Guastaferro
La presidenza è stata affidata all’unanimità a Maura Sarno, titolare di Tenuta Sarno 1860 che ha ripreso l’eredità paterna secondo severi criteri di qualità. Obiettivo dell’associazione è la promozione del vino di qualità, intesa a 360°, raccogliendo sotto il cappello dell’associazione le undici cantine legate dal fil rouge del raggiungimento dell’eccellenza ad ogni costo. Si tratta di piccole realtà che non superano le 50.000 bottiglie di produzione ed i 5 ettari di vigneto. Il gruppo intende vivere in comune i diversi importanti momenti della vita delle aziende associate, a partire dagli acquisti di materie prime, sino alla partecipazione ai maggiori eventi nazionali ed internazionali, sotto un unico marchio di qualità.
Sicuramente siamo di fronte ad una scelta coraggiosa e importante di piccole aziende di alta qualità che – senza aiuti dall’alto – hanno deciso di fare squadra per comunicare un forte messaggio di onesta umiltà e determinazione a raggiungere, tutti insieme, l’ezcellenza.
Info: Dr.ssa Maura Sarno
tenutasarno1860@ virgilio.it
339.7265669.
Dai un'occhiata anche a:
- Emanuele Rabotti è il nuovo presidente del Consorzio Franciacorta
- Giovanni Busi confermato presidente del Consorzio Vino Chianti: “Servono nuovi mercati, più promozione e un blocco pluriennale all’autorizzazione di nuovi impianti”
- 15 agosto – Percorso degustazione – Cantine del Palazzo Aragonese di Palma Campania
- ‘A Figlia d”o Marenaro prende le distanze dall’incendio adiacente al ristorante: danni ingenti alle nuove sale prossime all’inaugurazione
- Enorme 2025. Piccolo salone del vino artigianale, la III edizione al Castello dell’Ettore ad Apice
- Torri del Benaco festeggia l’ottenimento del titolo di Città con l’istituzione di un Premio culturale
- Nasce “Bella”, la mozzarella di bufala campana perfetta per la pizza. Un progetto firmato Sorì e Ciro Salvo
- Pietro Parisi sostiene la Global Sumud Flotilla: un piatto per Gaza, un invito al mondo della cucina
