
Una giornata speciale per celebrare le tradizioni locali, i sapori autentici e la cultura del borgo Santi Quaranta a Cava de’ Tirreni: è con questo spirito che giovedì 11 luglio 2024 nella frazione metelliana si terrà l’iniziativa “Brunello in borgo”: alla scoperta di Santi Quaranta, borgo di tradizioni.
L’iniziativa rientra nell’ambito del decennale di Putea, ristorante di paese sito nella frazione Santi Quaranta. La giornata avrà inizio alle ore 9.00 con una “Colazione di paese” presso la Putea, con la degustazione di prodotti tipici locali. Seguirà, alle ore 10.00, un affascinante tour guidato per esplorare i vicoli e immergersi negli usi e tradizioni della frazione metelliana, accompagnati da professionisti ed amanti della fotografia.
Alle ore 13.00, sempre presso la Putea, ci sarà “Mangia al Borgo”, un appuntamento culinario con degustazione di delizie tipiche del territorio e la presentazione della masterclass “Brunello in Borgo”.
La giornata si concluderà alle ore 18.00 con la masterclass “Brunello in Borgo”, che offrirà una panoramica dettagliata sui fattori che determinano la qualità dei vini in degustazione, seguita dall’esibizione folkloristica de “I Cavalieri della Bolla Pontificia”.
Sarà inoltre presente un angolo del “Fumo Lento” per la degustazione di sigari toscani.
Parteciperanno, tra gli altri, all’iniziativa:
Tommaso Luongo, presidente AIS Campania; Antonella Amodio, giornalista enogastronomica; Sissi Baratella di Doctor Wine; Angelo Zarra, founder Paestum Wine Fest; Andrea Gori, sommelier, oste e giornalista.
Per partecipare è necessario contattare la Putea ai seguenti recapiti: Tel. +39 0899358194 – email:
info@puteasantiquaranta.it. La stampa è invitata a partecipare.
Per info e contatti:
Putea, via Santi Quaranta, 10 – 84013 Cava de’ Tirreni (SA). tel.: +39 0899358194 | info@puteasantiquaranta.it
Dai un'occhiata anche a:
- Appuntamento il 10 maggio con i produttori della delegazione campana. Banchi d’assaggio e proposte gastronomiche del territorio al Borgo di Castelvetere sul Calore (AV)
- AperiGiro 2025: Guagnano si colora di rosa e di storie al femminile con il Giro d’Italia | Il 13 maggio 2025
- 8 maggio | Berberè inaugura a San Lorenzo a Roma
- Dall’America a Monte di Procida: il Festival della Cistecca, un panino che racconta una storia di sapori e radici
- A Le Axidie “Brunch a mare” con Nancy Sannino e Giuseppe Monda
- Torna il Baccalà Village: sapori autentici, natura e tradizione nella nuova edizione estiva firmata Antonio Peluso
- Anteprima VitignoItalia 2026 accende Napoli: oltre 2000 tra appassionati, operatori del settore e stampa al grande tour nell’Italia del Vino
- Pastorano, 7 giugno. Innovazione, Biodiversità e Sviluppo Sostenibile