
di Aldo Fiordelli
MONTEFALCO – La Bufala Campana Dop sta facendo il giro d’Italia alla ricerca del suo abbinamento ideale in quello che è stato definito il Bufala & Wine Wedding. Nel periodo tra il 19 e il 28 febbraio 23 i locali in tutte le regioni italiane, ospitano giornate-evento con degustazioni della Mozzarella di Bufala Campana DOP proposta in abbinamento con i vini di quella regione.
Ai matrimoni di solito non partecipo mai, non solo perché si mangia male. In questo caso, chiamato come cerimoniere e testimone, non potevo tirarmi indietro sapendo che la cerimonia si celebrava in piedi e che avrei rincontrato una cara amica che non vedevo da tempo. A officiare la degustazione la sommelier di Spiritodivino Paola Bordoni alla presenza del sindaco di Montefalco Donatella Tesei, pubblico ufficiale come si conviene a un vero matrimonio.
I vini in degustazione erano l’Adarmando 2010 di Tabarrini, il Trebbiano spoletino di Perticaia, il riesling spumante della Palazzola di Grilli (2007 sboccatura 2010), il cru Il Pino di Lungarotti 2009 e il Cervaro della Sala di Antinori del 2009. Nel locale, bocconcini di Bufala campana Dop da abbinare ai vini hanno lanciato il Cervaro della Sala come migliore abbinamento.
Alla fine ogni singola regione sceglierà, attraverso una votazione che vedrà coinvolti decine di appassionati e operatori del settore, il vino da inviare alla finalissima che si svolgerà a Napoli, alla Città del gusto, il 10 Marzo. Un appuntamento nel corso del quale i vini selezionati verranno “testati” in abbinamento con i piatti a base di Mozzarella di Bufala Campana DOP ideati e proposti da giovani talenti della cucina italiana, scelti tra dieci prestigiosi istituti alberghieri.
Dai un'occhiata anche a:
- Winearmony, l’incontro tra vino, cibo e musica di Vincenzo Parente
- Tra vigne, memoria e bellezza: 24 ore con Mastroberardino | Dalla storica cantina di Atripalda al silenzio del Radici Resort: 24 ore tra arte, vino e gesti d’amore
- Istituto Grandi Marchi premia il giornalista giapponese Isao Miyajima
- Vini ad Arte 2025, identità vinicola romagnola
- Le Marchesine è il luogo in cui la terra parla, la famiglia ascolta e il Franciacorta racconta
- Be.Come 2025 a Napoli, il vino ha un grande futuro alle spalle
- Praesentia – debutto alla Reggia di Portici: studiosi e chef “svelano” i Segreti della Dieta Mediterranea
- EnoEtna 2025, tre giorni tra vini, distillati e identità di un territorio scolpito dal vulcano