
Il Pastificio Artigianale Leonessa di Cercola si prepara al nuovo anno brindando alla ventesima edizione del calendario aziendale. Dodici ricette di primi piatti firmati dagli chef: Paolo Barrale del ristorante stellato Marennà di Sorbo Serpico, Michele De Leo, del ristorante stellato Rosselinis di Ravello, e Lino Scarallo del ristorante stellato Palazzo Petrucci di Napoli.
Cuochi rinomati della Campania che nella preparazione delle proprie ricette hanno tenuto conto, come per tradizione del calendario, delle tipicità territoriali e naturalmente de “La Signora Maria”, la casalinga tipo a cui la famiglia Leonessa si è ispirata per la creazione del calendario aziendale, ben vent’anni fa.
“Il calendario propone ricette della tradizione rivisitate – spiega Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Artigianale Leonessa – con prodotti facilmente reperibili e piatti facilmente ripetibili per una casalinga, appunto la signora Maria. Dato importante di quest’anno è la presenza sul calendario delle email degli chef, che hanno dato la loro disponibilità a rispondere a domande e curiosità di quanti avranno copia del calendario e sperimenteranno le ricette”.
Entusiasmo dunque da parte dei 3 chef protagonisti, che hanno accolto ad ottobre il team del Pastificio Artigianale Leonessa nelle loro cucine, per il back stage del calendario, con piena apertura al confronto sulla pasta, gli ingredienti da utilizzare e gli scatti da fare. S è passati dalla pasta fresca ripiena ai prodotti secchi, corti e lunghi, dalla pasta in fibre ai formati più estrosi tipo le maruzze. Professionisti del settore che in modo conviviale ieri hanno brindato all’anteprima del calendario Leonessa, organizzato nella sede centrale del pastificio artigianale di Cercola, curiosando tra le novità in produzione e degustando, tra foto e interviste, spaghettoni aglio, olio e peperoncino e gnocchi freschi fritti ripieni di baccalà su crema di verdure miste.
Il calendario 2015 di Pasta Napoletana Leonessa si può ritirare sin da oggi presso i punti vendita del pastificio a Cercola e a San Giorgio a Cremano.
Dai un'occhiata anche a:
- Enoturismo, la Regione Campania presenta la nuova legge regionale
- Pasquale Rinaldo è il nuovo chef del ristorante Bikini di Vico Equense
- La Giornata dell’Enologo | Intelligenza artificiale: quali opportunità per il settore vitivinicolo? 10 maggio 2025 – Istituto Tecnico Agrario Basile-Caramia Gigante”, Alberobello (BA)
- La scarpa rossa d”A Figlia d’o Marenaro: Assunta Pacifico celebra l’8 marzo con un’installazione simbolica e un messaggio di riflessione
- Alba, la nuova farina di Mulino Caputo protagonista di TUTTOFOOD Milano
- L’Antica Pizzeria da Michele apre a Cosenza
- Giuseppe Cutraro vince l’undicesimo Campionato Mondiale Pizza DOC
- Saporì: la pizza diventa esperienza | 6 febbraio 2025 Vico Equense