
Dopo il successo del primo volume, che ha totalizzato oltre 200 presentazioni ufficiali e più di 100 articoli su testate specializzate e generaliste, a distanza di un anno torna Calici & Spicchi – Atlante della pizza e del vino, un’opera editoriale che celebra uno degli abbinamenti più sorprendenti e in continua evoluzione della gastronomia contemporanea: pizza e vino.
Ad aprire il volume è la prefazione del giornalista Luciano Pignataro, tra le voci più autorevoli del panorama enogastronomico italiano, che sottolinea il valore di un lavoro capace di unire ricerca, racconto e divulgazione, restituendo dignità e profondità a due simboli della nostra tradizione. Il libro propone un vero e proprio viaggio internazionale tra pizze d’autore e vini italiani d’eccellenza. Un itinerario che attraversa tutta l’Italia, dall’Alto Adige alla Sicilia, per poi spingersi oltre i confini nazionali con una selezione di pizzerie in oltre 20 paesi del mondo. Il cuore del volume è costituito da più di 100 abbinamenti, ognuno pensato per esaltare il carattere della pizza proposta e valorizzare al tempo stesso l’eccellenza vitivinicola italiana. Le pizze selezionate raccontano una straordinaria biodiversità territoriale, ma anche l’evoluzione degli stili, degli impasti, delle tecniche e della creatività dei pizzaioli. Dall’altra parte, le cantine italiane coinvolte – più di 100 – rappresentano la bellezza della produzione nazionale, con etichette in grado di accompagnare e impreziosire ogni assaggio. A ciascuna pizza è abbinato un vino, con l’obiettivo di diffondere una nuova consapevolezza enogastronomica. Rispetto alla prima edizione, Calici & Spicchi – Atlante della pizza e del vino presenta abbinamenti ancora più dettagliati e una sezione pratica dedicata agli operatori del settore, con consigli su come costruire una carta dei vini efficace in pizzeria, orientata alla qualità e alla versatilità. C’è poi una forte attenzione agli ingredienti locali, spesso protagonisti dei topping delle pizze estere, che raccontano usanze, tradizioni, storie e culture attraverso combinazioni originali e, talvolta, inedite. Il tutto in un’edizione bilingue (italiano e inglese), pensata per un pubblico internazionale di appassionati, professionisti e curiosi. Il libro svolge così una tripla funzione: è una guida per orientarsi tra indirizzi e stili, un ricettario da cui trarre ispirazione per riprodurre le pizze a casa, e soprattutto un manuale divulgativo sull’abbinamento pizza-vino, con esempi semplici, chiari e replicabili.
Calici & Spicchi – Atlante della pizza e del vino si propone di valorizzare l’abbinamento del lievitato più famoso e la bevanda più antica, promuovendo una cultura gastronomica inclusiva e autentica, e portando il lettore in un affascinante giro del mondo attraverso pizza e vino.
Edito da Malvarosa | Prezzo: € 20
Per info: info@antonellaamodio.it
Dai un'occhiata anche a:
- Il Ristorante Sud a Quarto chiude per sempre
- Enrico “Barrel” Botte ci ha lasciato, piangiamo un amico
- Alcol test e vino, la soluzione di un ristorante
- Assoenologi Campania: il Presidente Di Meo annuncia il Congresso nazionale in Campania nel 2028
- “Wine Speed Date” – degustazione Selezione Vino & Design e tradizioni dell’Alta Campania
- Dinner Incredible torna a Bangkok con 6ty Degrees Mineral Water come main partner
- La Cucina Italiana Patrimonio Unesco. Cosa significa? Ce lo spiega Pier Luigi Petrillo che ha curato l’istruttoria
- Giorgio Locatelli riapre a maggio alla National Gallery