
di Enrico Malgi
Il piccolo Molise non è soltanto territorio di Tintilia, Aglianico, Trebbiano e Falanghina ma, similmente a tutte le altre regioni centrali ed in parte anche quelle insulari e meridionali, qui è abbastanza diffuso il Montepulciano. E proprio una bottiglia prodotta con questo tipico vitigno mi è capitata sottomano recentemente. Si tratta dell’etichetta Calidio Rosso del Molise Doc 2016 prodotta dalla piccola azienda Campi Valerio di Monteroduni, seguita dall’enologo Vincenzo Mercurio.
Montepulciano in purezza vendemmiato a metà ottobre. Soltanto acciaio e vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale sotto i 15,00 euro.
Alla vista si manifesta un bel colore rosso rubino pieno e lucente. Leggiadro il bouquet che espande doviziosamente tutti i suoi intensi ed esplosivi profumi, in modo particolare quelli fruttati. E qui è il sottobosco a primeggiare, con la mora che si atteggia a primadonna, seguita poi dai suoi vassalli gelso, ribes, ciliegia e prugna secca. All’appello olfattivo non manca poi un afflato di confettura di amarena, incastonato nel più ampio crogiolo di cannella, noce moscata, pepe nero, liquirizia, tabacco e cuoio. Quasi assenti, invece, i sussurri floreali. In bocca penetra un sorso acido e tenero, sapido e sensuale, morbido e seducente. Tannini aristocratici. Frutto croccante. Palato equilibrato, armonico, terroso e soltanto leggermente rustico. Finale voluminoso e persistente. Un gran bel vino davvero da abbinare a tagliatelle al ragù, grigliata di carne e formaggi molisani.
Azienda Campi Valerio
Monteroduni (Is) – Località Miranda
Tel. 0865 493043 – Fax 0865 491454
info@valeriovini.it – www.valeriovini.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 5 – Bottiglie prodotte: 60.000
Vitigni: Tintilia, Montepulciano, Aglianico, Sangiovese, Falanghina, Trebbiano e Chardonnay.
Dai un'occhiata anche a:
- El Citera, Peschiera del Garda, quando il Lugana diventa ascolto
- Orgosolo: il paese dei murales, della Garnazza e del Cannonau
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Memorie Mediterranee: il Salice Salentino tra tradizione e visione contemporanea Sabato 31 gennaio 2026 · ore 14:00
- Viña Tondonia Rosé Gran Reserva 2011: un sorso va oltre la degustazione
- Cantina Enoz a Sessa Aurunca
- Cantina Moser, i suoi Trento Doc scorrono più veloci del vento