Una giornata dedicata al Capocollo di Martina Franca in Villa Garibaldi, con Area di promozione e degustazione insieme ai banchi espositivi dei produttori dei Mercati della Terra di Martina Franca e Crispiano e dei Consorzi di tutela pugliesi
Si terrà in Villa Garibaldi a Martina Franca domenica 10 novembre e lunedì 11 novembre ’24 l’evento dedicato al Capocollo di Martina Franca, promosso dall’Associazione Produttori insieme al Comune di Martina Franca e ai Mercati della Terra di Martina Franca e Crispiano con il patrocinio della Regione Puglia, del Gal Valle d’Itria e del Masaf.
Il cuore dell’evento sarà il convegno dal titolo “Capocollo di Martina Franca tra Promozione e Tutela”, moderato dalla giornalista televisiva Monica Caradonna, organizzato dall’Associazione dei produttori e avente ospiti i rappresentanti dei consorzi di tutela di alcuni dei prodotti tra i più conosciuti di Puglia: il pane di Altamura DOP, la Burrata di Andria IGP, la Mozzarella di Gioia del Colle DOP e la Lenticchia di Altamura IGP. Insieme all’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia si parlerà della tradizione del Capocollo di Martina Franca, eccellenza locale in attesa del marchio di qualità di Indicazione Geografica Protetta (IGP) dalla Commissione Europea, affrontando insieme agli ospiti i vantaggi che le filiere tutelate portano ai territori.
Da sempre il ruolo strategico delle realtà produttive artigianali ha permesso di preservare nel tempo e donare continuità all’arte norcina nella Valle d’Itria, territorio ideale per la produzione del Capocollo di Martina Franca grazie alle sue caratteristiche microclimatiche uniche e irriproducibili.
INTRODUCE E MODERA
Monica Caradonna
Giornalista e Conduttrice Linea Verde RAI
INTERVENGONO
Gianfranco Palmisano
Sindaco di Martina Franca, Roberto Ruggeri
Ass.re Attività Produttiva Martina Franca, Francesco Mennea
Direttore Consorzio Burrata di Andria IGP, Michele Saponaro
Direttore Consorzio Pane di Altamura DOP, Claudia Palazzo
Presidente Consorzio Mozzarella di Gioia del Colle DOP, Gerardo Centoducati
Consorzio della Lenticchia di Altamura IGP, Donato Pentassuglia
Ass.re all’Agricoltura Regione Puglia, Giuseppe Santoro
Presidente Ass.ne IGP Capocollo di Martina Franca.
Il programma delle due giornate proseguirà fra laboratori di degustazione guidata e iniziative dedicate ai più piccoli, oltre all’immancabile assaggio del salume più rappresentativo di Puglia: il Capocollo di Martina Franca.
Per maggiori informazioni info@consorziocapocollodimartinafranca.it
Si terrà in Villa Garibaldi a Martina Franca domenica 10 novembre alle 10:30 il convegno “Capocollo di Martina Franca tra Promozione e Tutela”,
moderato dalla giornalista televisiva Monica Caradonna, organizzato dall’associazione dei produttori e avente ospiti i rappresentanti deiconsorzi di tutela di alcuni dei prodotti tra i più conosciuti di Puglia:
il pane di Altamura DOP, la Burrata di Andria IGP, la Mozzarella di Gioia del Colle DOP e la Lenticchia di Altamura IGP. Insieme all’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia si parlerà della tradizione del Capocollo di Martina Franca, eccellenza locale in attesa del marchio di qualità di Indicazione Geografica Protetta (IGP) dalla Commissione Europea, affrontando insieme agli ospiti i vantaggi che le filiere tutelate portano ai territori.
INTRODUCE E MODERA
Monica Caradonna
Giornalista e Conduttrice Linea Verde RAI
INTERVENGONO
Gianfranco Palmisano
Sindaco di Martina Franca
Roberto Ruggeri
Ass.re Attività Produttiva Martina Franca
Francesco Mennea
Direttore Consorzio Burrata di Andria IGP
Michele Saponaro
Direttore Consorzio Pane di Altamura DOP
Claudia Palazzo
Presidente Consorzio Mozzarella di Gioia del Colle DOP
Gerardo Centoducati
Consorzio della Lenticchia di Altamura IGP
Donato Pentassuglia
Ass.re all’Agricoltura Regione Puglia
Giuseppe Santoro
Presidente Ass.ne IGP Capocollo di Martina Franca
Dai un'occhiata anche a:
- “Emozione tra le Stelle” – La Seconda Edizione della Cena di Beneficenza in Memoria di Luciano Bifulco
- 𝗔 𝗧𝗿𝗼𝗶𝗮 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗹𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗩𝗶𝗻𝗼. 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟯 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗲𝗻𝗼𝗴𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼
- 5 dicembre 20.30 Osteria La Cantina a Montoro (Av) serata dedicata al suino di razza casertana, non chiamiamolo “maialino nero”
- Trofeo Caputo a Napoli: 500 pizzaioli in gara da oltre 100 paesi
- 10 dicembre, l’Antica Pizzeria Da Michele arriva a Parma
- Torrecuso, tra motori, vigneti e solidarietà: due eventi estivi da non perdere
- Cilento, convegno “La Capra: alle origini della Dieta Mediterranea”: a Gustophia per riscoprire il ruolo benefico della capra nella tradizione alimentare attraverso il progetto Vis Capra
- La Giornata dell’Enologo | Intelligenza artificiale: quali opportunità per il settore vitivinicolo? 10 maggio 2025 – Istituto Tecnico Agrario Basile-Caramia Gigante”, Alberobello (BA)
