
di Emanuela Sorrentino
C’è la focaccia Rodari con burrata, mortadella e pesto di pistacchi, leggermente riscaldata in forno in modo da renderla ancor più croccante ma senza cuocere la farcitura, e poi la Pascoli con melanzane e zucchine grigliate sott’olio, pomodori secchi e crema di patate arrosto e tante altre appetitose creazioni tutte da asporto e preparate al momento.
Si chiama Focaccia Factory ed è il locale di Capri inaugurato di recente da Stash, nome d’arte di Antonio Fiordispino cantante dei The Kolors, che rientra nel format ideato da Giuseppe Aprovidolo con la consulenza di Alberto Buonocore maestro degli impasti che ha proposto la sua focaccia farcita anche al recente party milanese di 50 Top Pizza.
Il locale, intimo e accogliente, fa solo asporto ed è in via Acquaviva 2, accanto alla funicolare nella piazzetta di Capri. In vetrina gli ingredienti per comporre la propria focaccia (come indicato in menu), che diventa il pranzo ideale – spiegano le dipendenti – da portare al mare o da consumare prima o dopo una giornata in barca.
I nomi delle focacce farcite sono quelli di alcuni scrittori ma si possono scegliere anche insalatone realizzate al momento, bruschette o il classico tagliere con salumi e formaggi italiani.
Focaccia Factory
Via Acquaviva 2
0814614344 Capri
orari 9-19/ venerdì e sabato 9-22.30
Dai un'occhiata anche a:
- Spaghetti all’Assassina, la ricetta e otto locali di Bari dove mangiarla alla grande
- La pizza margherita “Fojuta” dedicata a Totò di Ciro De Maio
- L’allevamento dell’olivo a vaso policonico con Toni Lonobile in una giornata di formazione avanzata a Castel Morrone (CE)
- Vincenzo Sansone, il nuovo modo di bere il caffè a Napoli
- Il mais nero di Luca Tarquini
- Nives Monda e la cucina attiva della Taverna a Santa Chiara
- Week End. Il Vallo di Diano fra Certosa, grotte di Pertosa e prodotti straordinari
- Mauro Mori: grano, nuovi concimi per terreni salubri ma produttivi