Castaldo Pizza & Pane ad Afragola. Il ritorno del figlio d’arte di Luigi Castaldo ‘o gemell

Pubblicato in: Panifici, Biscottifici, Pizza al Taglio

Castaldo Pizza & Pane, Afragola (NA)
Via Giovanni Amendola
Telefono: 376 165 1483
Sempre aperto: 9:30 – 23:00

di Antonella Amodio

“Sono cresciuto con pane e pizza. Il mio destino era segnato fin da piccolo. Papà insegnava panetteria e pizzeria alla Scuola Dolce & Salato di Maddaloni e fondò anche la pizzeria ‘O Gemell”. A parlare è Michele Castaldo, figlio di Luigi, lievitista e fornaio come suo padre, un ragazzo cresciuto in fretta e con una lunga gavetta al banco e al forno. A 23 anni, a distanza di due anni dalla morte del papà, ha aperto la panetteria Castaldo Pizza & Pane ad Afragola in sua memoria, per tenere vivo il ricordo di quell’uomo scomparso prematuramente che gli ha trasmesso il mestiere e lo ha educato alla dedizione e alla disciplina.

Una storia incredibile, considerando che il pane Michele lo prepara con il lievito madre di suo padre, ricevuto in dono dopo la sua morte da un pizzaiolo al quale Luigi aveva fatto consulenza. Quel lievito è diventato il suo fedele compagno di viaggio, su cui ha basato la sua vita professionale. Una sorta di linfa che collega padre e figlio nutrita quotidianamente attraverso ciò che, a monte, era stato creato da Luigi.

Michele ne va fiero e, con un pizzico di orgoglio, afferma che il successo del suo pane è dovuto anche a questo lievito madre. Ma dietro questa affermazione, c’è la solida preparazione acquisita con numerosi corsi e aggiornamenti che non ha mai abbandonato, assicurando sempre un prodotto di alta qualità alla sua numerosa clientela. Un impegno meticoloso che lo ha portato, a 26 anni, ad essere proprietario di una panetteria, di un laboratorio che coniuga tradizione e creatività, e, a breve, di una gastronomia.

Michele è in costante fermento di idee per il mondo fragrante e profumato della panificazione. Ha costruito una solida realtà e produce centinaia di pezzi di pane al giorno, venduti esclusivamente in negozio (non fornisce ristoranti), e più di 200 teglie di pizza, giusto per dare un’idea della mole di lavoro di Castaldo Pizza e Pane. Numeri non da poco, e sentirlo parlare di impasti, farine, camere di fermentazione e lieviti è un piacere.

Fa diversi tipi di impasti: la biga al 50% per la pizza, il lievito naturale liquido (il licoli) per il pane, il lievito solido per alcuni pani speciali, il lievito di birra e il lievito madre uniti per la produzione della ciabatta, e tanti altri ancora. Ben dieci differenti pani al giorno, oltre a panettoni e colombe che, in breve tempo, sono diventati i suoi prodotti lievitati dolci di punta. Unitamente al pane cafone, dalla crosta croccante e la mollica compatta – per cui c’è la fila a qualsiasi ora – al bancone sono imperdibili i crocchè, la parigina, la pizza con i friarielli e il pane al cioccolato (non dolce). A proposito di pizza, Michele ne prepara ben 25 varianti, tra tradizionali e speciali.

Castaldo Pizza e Pane è aperto dalla mattina alla sera, un luogo dove fermarsi per respirare il profumo del pane, misto a passione e talento, da sempre una questione di famiglia.

Al centro della produzione di Michele c’è il lievito madre, l’ingrediente segreto delle sue creazioni, arricchite dall’amore per suo padre. Al banco e in cucina, c’è un team nutrito, tra cui la sua fidanzata Tonia Cimmino.

 

REPORT DEL 3 OTTOBRE 2022

Castaldo Pizza & Pane Afragola
Via G. Amendola, 227
Tel. 3318838565

 

Ha aperto il suo take away il giovane Michele Castaldo, pizzaiolo, figlio dello scomparso lievitista Luigi Castaldo.

Quella della lievitazione è una passione che la famiglia Castaldo coltiva da generazioni e in maniera commerciale dal 1994 allorquando Luigi e il fratello gemello aprirono un panificio. Poi Luigi intraprese la sua strada da solo con l’apertura della Pizzeria ‘O gemell a Casalnuovo.

Qui avemmo modo di scoprire il giovane figlio Michele che già all’epoca mostrava grande passione e capacità.

Oggi con questa piccola rivendita torna a produrre pane con il lievito madre di famiglia, lo stesso “ceppo” che adoperava il padre, e pizze in teglia e tonde da asporto.

Non mancheranno nei gironi di festa casatielli, pizze “chiene” e molto altro.

Castaldo Pizza & Pane Afragola
Via G. Amendola, 227
Tel. 3318838565

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version