
Lavorare per il sociale è da sempre uno degli obiettivi fondamentali delle pasticcerie Leopoldo dal 1940 di Patrizio, Fabio e Marco Infante. Dalla collaborazione con l’Associazione Scugnizzi, nell’ambito del progetto educativo di pasticceria napoletana “Officina del dolce”, è nato il Ciortino, un biscotto artigianale portafortuna commercializzato da ottobre nelle pasticcerie Leopoldo dal 1940.
Il ricavato delle vendite serve a finanziare nuovamente il progetto che vede come protagonisti i ragazzi dell’area penale campana, offrendo loro nuove borse lavoro. La famiglia Infante da sempre sostiene il reinserimento sociale e lavorativo di ragazzi provenienti da un passato difficile. Grazie a questa collaborazione, durante il pranzo annuale per i poveri organizzato dalla Curia di Napoli e dal cardinale Crescenzio Sepe, è stata realizzata una torta a forma di corno portafortuna lunga 3,20 metri, un Pan di Spagna farcito con crema chantilly e gocce di cioccolato, che lo stesso cardinale ha servito personalmente ad i suoi ospiti nel salone arcivescovile di Largo Donnaregina.
«E’ importante offrire a questi ragazzi la possibilità di ricominciare tutto da capo, nonostante i loro trascorsi difficili. – dichiara la famiglia Infante, erede della tradizione di Leopoldo – Con questa torta e con i Ciortini vogliamo augurare a tutti coloro che adesso vivono un momento di difficoltà tanta fortuna per l’anno che verrà».
Dai un'occhiata anche a:
- Fabio Di Giovanni lancia “ConFORME”, lunedì 24 febbraio cena a 4 mani con Fabio Di Giovanni e la pastrychef Benedetta somma de “Il Papavero”
- I Mulini Italiani contro Coldiretti: senza importazione di grano duro addio pasta in Italia
- ESTATE ai Quartieri Spagnoli di Napoli. Menu estivo, cinema all’aperto e cocktail d’autore da Quostro bistrot nella corte di Foqus
- Monteruscello Fest, dai terreni incolti nasce il “Santa Chiara”, falanghina flegrea. Domani alle la presentazione
- XIV Premio Nazionale Gambelli | Aperte le candidature, c’è tempo fino al 15 novembre
- Martedì 6 maggio, alle ore 10.30, presso Gallo Ricevimenti sul mare, lungomare Cristoforo Colombo 17/25 – Trani (BT) | Conferenza “Ristorazione e accoglienza: nuove prospettive del territorio su sicurezza e turismo di qualità. Ospitalità sicura, Turismo di valore”
- Una serata a sei mani, poco più — Public House ospita The Kitchen Lab, Rock ‘n’ Frolla e Gerbera
- Al via ‘A tu per tu con i prodotti tipici campani’, seconda fase del progetto ‘CrescereBIO