di Barbara Guerra
Energico, estroverso, visionario e allegro: a ventiquattro anni Ciro Oliva è il motore gastronomico della Sanità, quartiere difficile, ma con punte di eccellenze nell’artigianato e, appunto, nel cibo. In giro un vortice di taralli sugna e pepe, il mercato rionale della frutta e verdura, il fiocco di neve di Poppella, un paio di bar che fanno caffè da sballo e subito, a taglio con via Foria, la pasticceria di Mario Di Costanzo.
Dopo l’estate si sono aperte le porte della pizzeria Concettina Ai tre Santi fresca di un moderno restyling. Più comoda e luminosa.
Ciro e il suo staff ben rodati nell’accoglienza e nelle preparazioni. Ben fatte le pizze classiche Margherita e Marinara con un impasto riconoscibile e aromatico che ben si fonde con gli ingredienti della farcitura. Osserviamo scelte nette nella selezione degli ingredienti; se già eravamo abituati all’ottima qualità, oggi notiamo una virata ancora più decisa verso il fresco, anche riguardo al pomodoro.
Una colazione di lavoro durante la quale viene proposta qualche novità che andrà a comporre il menu autunnale come il ripieno con broccoli, patate e pancetta di maiale nero. Non mancano le classiche pizze che hanno fatto già il successo di Concettina ai Tre Santi, su tutte pizza fritta con ricciola.


Il lato dolce è affidato al pasticcere Mario Di Costanzo che si diverte utilizzando gli ingredienti della pizza, pomodoro in testa. Presenta delle buone praline ed un bellissimo dessert tecnicamente ben fatto ma eccessivamente dolce, una merenda più che un fine pasto.
Pizzeria che ha i piedi nel quartiere e lo sguardo che va lontano, pop più che popolare. Questo è il posto dove passare a ritirare una pizza sospesa a beneficio di chi non può permettersela ed è il luogo dove fare una degustazione in dieci diversi assaggi, piccoli bocconi che compongono un pasto a base di pizza ricco di personalità e dalla forte identità di territorio e di stagione. Troviamo la memoria d’infanzia di Ciro e quella di un intero popolo; uno spaccato autentico di napoletanità, con tutti i suoi contrasti.
Ciro Oliva – Concettina ai tre Santi
via Arena alla Sanità 7 Bis – Napoli
Tel. 081 290037
Dai un'occhiata anche a:
- Magma a Vairano Scalo: la nuova pizzeria che anima l’Alto Casertano
- Zurigo, Alba Sourdough Pizza
- Miami Slice: la New York slice che a Miami fa sul serio
- Lioniello a Milano ci ha visto giusto: Davide Sardina è il suo resident ed è bravo bravo
- Vesi Trattoria Pizzeria al Vomero, pizza e genovese indimenticabile
- Pizzeria Clementina a Fiumicino: Luca Pezzetta e le pizze del mare
- Pizzeria La Leggenda di Giovanni Gagliardi, Miami Beach: Napoli on Española Way
- Da “La Leggenda” di Miami a Officina 39: la pizza di Alfonso Capobianco