
di Antonella Amodio
Civico 2 Falanghina 2020
€ 15,90
Tenuta Fontana
Contrada Paduli, 19
82020 Pietrelcina BN
Tel 0824 99 18 79 M: 338 86 38 844
info@tenutafontana.com
Dai vigneti di Pietrelcina (BN) nasce Civico 2, la falanghina bio di Tenuta Fontana che ha conquistato il primo posto al Concorso Dei Vini Autoctoni del Sud Italia “Radici del Sud” nell’edizione di questo anno, raggiungendo la vetta e surclassando tantissimi vini.
Con note fresche di frutta e di fiori e gusto sapido e verticale, è il vino che in questo periodo dell’anno viene maggiormente richiesto, rimanendo un “jolly” in termini di piacevolezza. Lavorato in acciaio, sosta in cantina sei mesi prima dell’uscita in commercio, evidenziando così l’equilibrio e la struttura.
Tenuta Fontana, di proprietà della famiglia Fontana, con radici antiche nel mondo vitivinicolo, produce vini in regime biologico, in tre aree della Campania: il Sannio, con la falanghina, lo sciascinoso e l’aglianico; Aversa con la produzione dell’asprinio (in una delle versioni provenienti dalle storiche e caratteristiche alberate) ed infine il pallagrello bianco e il pallagrello nero, che ricadono sotto la denominazione di Terre del Volturno, prodotti dai vigneti della vigna di San Silvestro della Reggia di Caserta, dove quest’anno si effettuerà la prima vendemmia.
La sensibilità a produrre vini da vitigni autoctoni e in alcuni casi a riqualificarli ottenendo il giusto risalto, è una caratteristica di Tenuta Fontana.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Cupertinum – Nuove annate
- Signor Campanone Reggiano doc brut, Lombardini
- Il XIX Salone nazionale premia la cantina reggina Tramontana. E’ calabrese il vino novello “migliore d’Italia”
- Maugeri: i vini bianchi dei suggestivi ottantatré terrazzamenti dell’Etna
- Vini Ciavolich 1853 – Nuove annate
- Chardonnay 2015 Sicilia Igt, Tascante
- Il congresso biennale della “Sicilia di Ulisse” tra cibo, vino e ospitalità
- Le nuove Stelle Michelin in Italia 2026