Sei cose da sapere per preparare il tè e dove comprare quello veramente buono in Italia

Pubblicato in: Curiosità

Come si prepara il te

Te'

di Francesca Faratro
in collaborazione con Andrea Apicella, esperto di tè

Se c’è una bevanda che al mondo viene apprezzata e consumata quasi quanto il caffè, questo è il tè, proveniente dalle foglie della Camellia sinensis.

Conosciuto da tutti e con una storia antichissima alle spalle, è consumato a tutte le età e vanta numerosi benefici.  Da attribuire a questo anche riti e cerimonie, eventi messi in scena appositamente per celebrarlo e sorseggiarlo. Ampio e vasto argomento di studio di numerosi appassionati, dietro ogni tazza si celano colori e sfumature, interi giardini di coltivazioni e tipologie. Ma cosa è importante per un ottenere un buon tè?

Le 6 cose da sapere per preparare il tè:

Come preparare il tè:

ORIENTALE:

OCCIDENTALE

Filtrare e servire nelle tazze.

Dove acquistarlo e degustarlo in Italia:

I migliori posti selezionati e frequentati dall’esperto Andrea Apicella in giro per lo stivale dove assicurarsi un buon tè da acquistare o sorseggiare.

www.qualcosadite.com

https://chashitsu.it/

https://www.teeteiere.it/

https://www.teieraeclettica.it/

essenzadelthe.it

https://www.peck.it/

https://www.laviadelte.it/

 

La parola dell’esperto

Per parlare di tè c’è bisogno della dovuta conoscenza, la stessa che Andrea Apicella, poco più che ragazzino, ha iniziato ad ampliare. Prima di quel momento il tè per lui non era altro che la bevanda utilizzata in sostituzione al latte durante le influenze o i malanni. Con il tempo però, la fame di scoperta, lo porta a vedere oltre la classica bustina conservata nelle colorate confezioni della salumeria di paese. Capisce che il tè è tutt’altro e, armato di voglia e fomentato dalla scoperta, decide di avventurarsi alla volta di questo meraviglioso ingrediente: il tè.

Agli inizi dei primi anni Novanta, quando la fruibilità ai mezzi di comunicazione era piuttosto limitata, solo un vecchio elenco telefonico aiutò in parte Andrea nella sua impresa eroica, raggiungendo coloro che gli avrebbero potuto fornire informazioni. Recuperando di questi il numero, chiamandoli e preso dalla voglia di saperne di più, scrisse ad esperti senza mai avere riposta così ed acquistò libri ricevendo di questi in anticipo le bibliografie attraverso corrispondenza.

Ed allora l’avventura di Andrea e del suo viaggio attraverso il tè del mondo, diventa doppiamente emozionante. Con il tempo, grazie all’avvento di internet e la possibilità di acquistare online, il suo bagaglio aumenta così come il numero di tipologie assaggiate in continenti diversi, sale da tè e in compagnia di chi potesse insegnargli ogni volta qualcosa di nuovo.

Passano gli anni ma Andrea non si stanca. Ancor oggi nelle sue collezioni ci sono libri e foglie dai colori e dalle forme diverse le quali, grazie all’esperienza, riconosce anche solo alla vista.

Per lui il tè è un compagno di viaggio, gli concede la possibilità di navigare stando seduto comodamente sul divano di casa sua. E così, sorseggiandolo a qualsiasi ora del giorno, aumenta il suo passaggio progressivo di conoscenza, così come la sua passione che divenuta ormai una smania infinita.

Il suo tè preferito? Il Wulong o Oolong, un semi-fermentato proveniente dalle montagne del Guandong dal nome “Milan Xiang”

Per saperne di più si può visitare il suo sito, ancora in fase di ampliamento:

www.teatime.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version