Comunicato e presentazione del 2° Concorso Enologico Lucio Mastroberardino

Pubblicato in: Appuntamenti, persone
Il concorso per la valorizzazione della qualita' vitivinicola

Con il  presente comunicato a circa 30 giorni prima dell’inizio del percorso del 2° concorso enologico dedicato alla memoria del compianto Enologo e concittadino “Lucio Mastroberardino” vogliamo attraverso questo messaggio ripercorrere il cammino che ci ha portato sin qui.

Va precisato che nel 2015 un gruppo di amorevoli giovani e promettenti professionisti e lavoratori, decisero di dedicare un momento della vita di questa ridente cittadina, che è stata storicamente anche capitale del Principato d’Ultra oltre che capoluogo della provincia sino al 1905, quando si chiamava ancora con il nome di Principato Ultra, a colui il quale ha portato in gior per il mondo il nome di Montefusco.

Montefusco arroccata su colle che divide come spartiacque naturale la Valle del Sabato da quella del Calore, domina dall’alto dei suoi circa 720 slm tutta la Provincia di Avellino, e lo sguardo si perde sino ad arrivare ai confini con la Provincia di Potenza a Sud, ad Ovest con la Provincia di Napoli e Benevento ancora, così pure a Nord confina con Benevento, mentre ad est lascia vedere la lontana Daunia in Provincia di Foggia, ed il Molise.. L’idea che da al visitatore è quella del ponte di un transatlantico dove a prua ha un bellissimo belvedere che guarda sulla valle del Fiume Sabato, zona di produzione della DOCG Greco di Tufo, e della DOCG Fiano di Avellino, mentre in direzione est-nord-est domina sulla vallata di produzione della DOCG Taurasi e della Grande DOC Irpinia.

Territorio ricco di storia, di cultura, di natiche tradizioni, tra cui il tombolo antica arte che vede intrecciare dei fuselli con del filo di pregiato cotone e così si vede realizzare e costruire delle grandi opere d’arte che alcune volte richiedono anche anni di duro lavoro. Ancora è terra di produzione di formaggi, di salumi, e l’artigianato si sta spegnendo anche in queste aree lentamente.

Fatta questa premessa, l’idea di questo gruppo di giovani è stata di organizzare un concorso enologico “fuori dalle righe”, prima organizzando e costituendo un Associazione Culturale con iol nome di “MONSFULSULAE”, e poi, per questa ragione decisero di compulsare nel gruppo anche il fratello di “Lucio Mastroberardino”, l’Enologo Paolo Mastroberardino che con l’esperienza acquisita negli anni nei vari concorsi enologici nazionali, avrebbe sicuramente aiutato a superare tante difficoltà.

Così è stato, l’Associazione Culturale “MONSFULSULAE”, dall’unione dei vari mirabili intendimenti, per gioco ha data vita alla l’edizione la numero zero, svoltasi nel 2016, dove non fu possibile avere il riconoscimento del concorso enologico dal Ministero delle Politiche Agricole e AgroForestali, perché non esistevano i tempi tecnici per l’approvazione del regolamento e l’attività di organizzazione dello stesso.

Da questa esperienza ecco che l’anno seguente nel 2017 si è riusciti partendo con notevole anticipo ad ottenere l’ambito riconoscimento arrivato poco prima dell’inizio del concorso che ha avuto luogo in Montefusco nel mese di Agosto.

Quest’anno con l’esperienza maturata, e con un concorso organizzato e ben riuscito alle spalle, e senza lasciare debiti, si è affrontato un passo ancora più importante facendo approvare il testo definitivo del regolamento che se non subirà alcuna variazione ha ottenuto il riconoscimento sine die, e sulla scorta di questa realtà ottenuta il MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole e Agro Forestali, ci ha anche dato il patrocinio alla manifestazione che poi ha come scopo la valorizzazione dei Vini prodotti nell’intero territorio della Regione Campania, Siano essi a DOP (Denominazione Origine Controllata Garantita, o Denominazione Origine Controllata) che IGP (IGT indicazione geografica Tipica), siano essi vini fermi, spumanti e o passiti.

Il presidente dell’Associazione Culturale Monsfulsulae, P.A. Carmine Panza, e l’intero Consiglio Direttivo, per l’iniziativa – 2° CONCORSO ENOLOGICO “LUCIO MASTROBERARDINO” , concorso dei vini DOCG – DOC – IGT prodotti nella “Regione Campania” Montefusco lì 22 – 23 – 24 giugno 2018, ricordano che:

 

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version