
Quinto podio in dieci edizioni per l’Italia
All’austriaco Suvad Zlatic il primo posto
È il fiorentino Bernardo Conticelli ad aggiudicarsi il Premio Speciale della Giuria nella decima edizione del Concours Européen des Ambassadeurs du Champagne. Nella finale che si è svolta a Epernay Conticelli si è classificato alle spalle del sommelier e formatore austriaco Suvad Zlatic, che ha conquistato il titolo di Ambasciatore Europeo dello Champagne, e del formatore inglese Simon Stockton, giunto al secondo posto.
Il Concours Européen des Ambassadeurs du Champagne è un concorso internazionale che premia le competenze formative dei professionisti del vino e che ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza di un approccio pedagogico nella diffusione della cultura dello Champagne e delle qualità che lo rendono inimitabile. L’edizione di quest’anno ha visto i candidati confrontarsi sul tema dei vini di riserva.
I nove finalisti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Austria, Germania e Svizzera sono stati invitati dal Comité Champagne a Epernay per una settimana di formazione che si è conclusa con la prova finale.
Consulente per attività di promozione e marketing nel settore vitivinicolo ed enogastronomico, Bernardo Conticelli ha un forte legame con la Francia e in particolare con lo Champagne, da lui definito “sinonimo di classe ed eleganza, il vino da festeggiamento per eccellenza con le sue mille sfaccettature, capace di appassionare il consumatore occasionale e l’enofilo più accanito”.
Quello di Bernardo Conticelli è il quinto podio europeo ottenuto dall’Italia, dopo il primo posto del milanese Marco Chiesa nel 2010, il secondo posto di Chiara Giovoni nel 2012 e i due terzi posti dell’abruzzese Nicola Roni nel 2007 e del toscano Marco Anichini nel 2009.
Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia il Comité Champagne. Con sede a Epernay, il Comité riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Bureau in Italia, si focalizza sulla protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato.
Per informazioni:
Bureau du Champagne – Italia
Domenico Avolio – Simone Iemmolo, tel. 02 4399 5767, info@champagne.it
www.champagne.it – www.champagne.fr
Dai un'occhiata anche a:
- Il ristorante “O me o il mare” di Gragnano ospita le opere di Gabriele Leonardi: celebrare il mare e il rispetto dei delicati equilibri marini attraverso l’arte
- Pizza day | 2026 Pizza e pomodoro, il matrimonio perfetto da più di 100 anni
- Un flash mob della pizza per festeggiare i 17 anni di attività della “Pizzeria Jolly” di Gennaro Catapano di Palma Campania
- Innovazione, inclusione e talento: al sigep la terza edizione del Self M-Aid Award, celebra i nuovi protagonisti del settore
- Sant’Antuono e solidarietà: L’Antica Pizzeria Da Michele conclude il calendario “Spicchi d’Amore” con un pranzo speciale per la Mensa del Carmine
- Napoli, al Gambrinus il ricordo di Pino Daniele con il dolce Pinuccio
- IN TRANSLATION l’amore in tutte le lingue, 14 febbraio
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Perugia