Coppola’s Bakery: la buona pizza in teglia che nasce nell’Alto Casertano

Pubblicato in: Le pizzerie

Coppola’s Bakery, Teano
Via Enrico De Nicola
Telefono: 327 324 6579
Aperto dalle 18:30. Chiuso il lunedì.

di Antonella Amodio

Teano, anticamente conosciuta come “porta della Campania” per la sua posizione strategica, è stata teatro nel 1860 dello storico incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, considerato l’inizio simbolico dell’Unità d’Italia. Oggi, è anche patria di una delle più apprezzate interpretazioni contemporanee della pizza in teglia: quella firmata da Coppola’s Bakery, una realtà artigianale nata nel 1999 dall’intuizione e dalla passione della famiglia Coppola.

Fondato nel 1999, il locale nasce dall’esperienza e dalla passione di Marco Coppola, formatosi all’Istituto Alberghiero di Teano. Proprio durante gli studi incontra Antonella, che diventerà sua moglie e compagna di un lungo percorso professionale (è chef e responsabile dei topping delle pizze e del banco). Inizialmente concentrato sulla produzione di pane artigianale con lievito madre, Marco si è fatto conoscere per la qualità di un prodotto che arrivava sulle tavole anche fuori regione. Con il tempo, però, nasce una nuova passione: quella per la pizza in teglia. Comincia un lungo percorso di formazione e sperimentazione, ispirandosi a uno dei grandi nomi del settore: Angelo Iezzi, considerato tra i precursori della pizza in teglia alla romana. Lo segue nei corsi e approfondisce le tecniche. La sua pizza in teglia prende così forma come un connubio perfetto tra la leggerezza croccante della pizza romana e la morbidezza alveolata di quella napoletana. Un impasto ad alta idratazione, frutto della combinazione tra le sue competenze di panificatore e quelle acquisite come chef durante il diploma. Negli anni, Marco da vita a un suo stile di pizza che si esprime pienamente grazie anche al lavoro del figlio Luca, di 24 anni, entrato in azienda con una visione moderna e concreta. Cresciuto con lievito e farina, a 13 anni aiutava già il papà e attualmente ha trasformato la sede di Teano in un laboratorio, dove oltre alle basi di padellino in ATM, viene prodotta anche la pizza tonda frost: una pizza artigianale surgelata spedita in tutto il mondo, in particolare negli U.S.A. Coppola’s Bakery ha inoltre aperto una seconda sede, proprio all’uscita del casello A1 di Caianello, mentre dal 2020 a Teano è a via Enrico De Nicola. La grande vetrina espositiva con più di 12 gusti giornalieri è il richiamo dei numerosi clienti.

Sinergie locali e filiera corta per la pizza in teglia dei Coppola

Uno degli elementi distintivi della pizza di Coppola’s Bakery è da sempre l’attenzione alle materie prime e le sinergie con artigiani. La ricerca riguarda anche la farina e Gasparini Mirra di San Nicola Manfredi (BN), coltivatore di grani antichi, nel tempo è diventato un partner per la produzione della pizza dei Coppola, che nasce da un blend di farine e dal metodo diretto. L’olio extravergine di oliva di loro produzione utilizzato a crudo, il cece di Teano (Presidio Slow Food), il pomodoro biologico della Tenuta Sant’Ilario, i salumi di Antonucci di Alife, sono alcune delle eccellenze presenti in pizzeria. Per le verdure e gli ortaggi si affidano ad agricoltori certificati. Il risultato è una pizza che abbraccia diversi territori c su una base croccante. Al di là dei gusti classici, le farce sono stagionali e alcune sono proposte anche con il pesce fresco.

La pizza in teglia dei Coppola è un esempio virtuoso di come si possa fare innovazione vera, unendo le competenze di una famiglia appassionata ad una visione contemporanea. La pizza  in teglia è senza dubbio tra le più buone dell’Alto Casertano.

Prezzo al trancio: Margherita 1,50 €


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version