
Crudo Re è aperto sempre
Piazza Vittoria 11/12.
Tel. 081 7645295
www.crudore.it
info@crudore.it
Conto dai 50 euro in su.
Può sembrare strano ma a Napoli non ci sono molti locali dove è possibile divertirsi con i crudi di pesce. Un po’ perché è sempre stata materia molto costosa, un po’ perché è uno stile di mangiare importato (come in tutta l’Italia ad eccezione della Puglia). Un po’ perché sono pochi gli imprenditori che ci credono fino in fondo.
Di Crudo Re a Piazza Vittoria, siamo alle spalle del lungomare liberato dalle auto, abbiamo parlato spesso. Gianni Liotti ha svoltato dopo il corso di sommelier impostando un formato semplice semplice: vino bianco, champagne e tanto pesce fresco. Punto.
Le velleità di cucina sono circostanziate a qualche piatto, comunque ben eseguito, come il primaverile fuori menu di pasta e piselli con guanciale di tonno, oppure il classico spaghetto con vongole e ‘taratufi’ di mare.
Ma il vero divertimento, una pausa pranzo che esce dalla banalità, sono le diverse composizioni di crudo e con i diversi carpacci. Tanti piccoli assaggi, tutti sempre ben pensati e presentati, che da soli fanno una portata.
Ad accompagnare il tutto, una carta di vino e champagne quasi enciclopedica, un cestino di pane e crackers bene assortito, grissini squisiti, e un servizio molto disponibile, gentile e professionale.
Ci sono alcuni riferimenti fissi (ostriche, tonno, salmone, saint jacques, baccalà) e poi il pescato del giorno che ruota attorno, in bella vista nel banco che affaccia sulla cucina.
Indovinate, sempre, le combinazioni con l’orto e la frutta: mai stucchevoli, sempre centrate.
Insomma, divertimento e gusto e tanta freschezza.
Sicché, a parte la sera dove ci si può divertire all’infinito, mangiando anche all’aperto, una pausa pranzo qui, accompagnata da bollicine campane e un bicchiere di bianco, rimette a posto ogni problema di lavoro :-)
Last but not least: il locale è sempre aperto. Sempre vuol dire sempre.
Anche adesso:-)
Dai un'occhiata anche a:
- Casa Seta: cucina mediterranea sul porto di Acciaroli
- Napoli, all’Archivio Storico tra drink, piatti e un’atmosfera d’altri tempi
- Ristorante ‘U Zifaro a Scario, cucina di mare affacciata sul Golfo di Policastro
- Ristorante ‘a Tartana – Solo cucina di mare ad Acciaroli
- Bless, la rivoluzione gentile del gusto a Gaeta
- Hortus a Castellabate, pranzo tra campatori
- Bistrot di Pescheria a Salerno, nuovo Bib Gourmand per la Michelin 2026
- La Villa di Melfi, il ristorante di agriturismo che piace alla Michelin