Da Luigi Cippitelli, nasce il Panmustacciuolo. Il dolce delle feste

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie

di Annatina Franzese

Avete presente il mustacciuolo, uno dei dolci tipici della tradizione campana, che, durante le festività, arricchisce la guantiera?
Bene, dimenticatelo!
Da oggi, in pizzeria, c’è il “Panmustacciuolo”.

Dopo la “PanPastiera”, il pizzaiolo Luigi Cippitelli, nella sua pizzeria di San Giuseppe Vesuviano, porta in tavola, per tutto il periodo delle festività e, perché no, anche dopo, una rivisitazione del mustacciuolo.
Da sempre attentissimo al territorio e alle sue peculiarità, Cippitelli ha fatto del riuso e della lotta allo spreco, la sua filosofia.
“Oramai più che una pizzaiolo mi sento un panpasticciere”- scherza raccontandomi- “sono contro lo spreco e quindi penso sempre ai modi per ridurlo al minimo. In carta ho solo dolci preparati da me con la tecnica del riuso”.
All’interno di questo dolce, Luigi ha sostituito l’impasto classico del mustacciuolo con la mollica di pane. Quest’ultimo, proviene dai panetti della pizza: “viene portato al raffermo e poi lavorato” – mi spiega- “per eliminare la parte umida”.  All’interno, la base, é sempre classica con il pisto ed il cacao.
La cottura é nel forno a legna, quello della pizza. Dopo la cottura, si ricava la forma

Il panmustacciuolo, oltre ad essere glassato con cioccolato Amedei al 70% cacao e spolverato con nocciola tritata e servito su una crema di panettone.
“Ho preso il panettone, l’ho sminuzzato ed intriso con una deliziosa bagna all’acqua, zucchero e liquore Strega”, precisa Luigi.
Visto che, non c’è verso di farsi svelare la ricetta, non resta che andare ad assaggiarlo!

Pizzeria Luigi Cippitelli
via Astalonga n.38
80047 – San Giuseppe Vesuviano (Na)
tel. 0815295302
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
Aperto la domenica solo a cena.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version