
Passeggiare tra secolari vigneti alle pendici del Vesuvio, a due passi dalle antiche thermopolium di Pompei e poi ritrovarsi a scoprire le meraviglie della natura incontaminata del Cilento. Inizia qui un viaggio culinario che conduce indietro nel tempo attraverso una “Cena in vigna” – giovedì 29 luglio ore 19.30 – nella cantina vesuviana Casa Setaro, che si è appena aggiudicata il prestigioso premio di “Best in Show” – Fuocoallegro 2019 Piedirosso DOC è tra i 50 vini più buoni al mondo su 56 paesi e 18 mila referenze – a cura di Decanter.
L’idea dell’evento nasce dalla volontà del produttore Massimo Setaro di rinnovare ogni anno il racconto del vino abbinandolo alla ricerca gastronomica di importanti chef: quest’anno, è la volta di Gian Marco Carli, chef del ristorante Il Principe che farà rivivere i sapori dell’epocan pompeiana, e di Matteo Sangiovanni, chef del ristorante Le Radici e fondatore del Team Costa Cilento che interpreterà le tipicità cilentane. La cena si svolgerà open air negli spazi esterni di Casa Setaro, situata a Trecase, nel più piccolo dei comuni vesuviani. La serata prevede una breve visita alla cantina con il racconto delle varie fasi di vinificazione a partire dal passato fino alle tecniche moderne, usate oggi da Massimo che ha ereditato l’amore per questo lavoro dal padre “Don Vincenzo” Setaro. Non mancheranno le anfore e il vino in esso maturato, proprio come era d’uso in tempi remoti. Inoltre, è proprio dalle anfore che nasce Fuocoallgro Piedirosso DOC e Aryete Caprettone DOC, entrambi insigniti di premi e riconoscimenti.
Una produzione artigianale e pregiata di tartufi campani, quelli prodotti da Capasso Tartufi, racconterà l’esclusivo prodotto campano e accompagnerà la scena dei piatti creati dagli chef, per dare un tocco in più al menù itinerante che sarà degustato nel rispetto delle norme vigenti e con prenotazione obbligatoria al 3471231391. Il costo della cena è di 50€ a persona per adulti. Il parcheggio è gratuito e di pertinenza dell’azienda.
Dai un'occhiata anche a:
- Intelligenza Artigianale, Sorì lancia il podcast che celebra il valore umano e sociale della pizza
- Fradiavolo e Riccardo Giraudi insieme per conquistare il mercato francese
- Cuore a Tavola, l’Accademia Pizza DOC dona quasi 6 mila euro al progetto La Stanza di Tobia e al Rotary
- Giulia Novajra è la nuova direttrice del consorzio Vini del Piemonte
- Pietro Parisi sostiene la Global Sumud Flotilla: un piatto per Gaza, un invito al mondo della cucina
- A ModicaAccursio Craparo cambia passo: Radici-L’Osteria di Accursio sarà il suo solo ristorante
- Torna Pizza a Vico, dal 16 al 18 settembre
- Leonardo Romanelli firma a MIDA 2025 lo spazio dedicato a show cooking, degustazioni e ospiti di eccezione