
di Dora Sorrentino
Davide Scabin conquista il pubblico di Identità Golose edizione 2014 con lo slogan “Food For Fighting”. La cucina intesa come terapia alternativa, “more kitchen, less pharmacy”.
Mettiamoci nei panni di coloro che, per tanti motivi, si allontanano dal cibo. Perché tanta paura? Il colon irritabile è una patologia non riconosciuta come tale, ma che colpisce una buona percentuale della popolazione. Si mangia in modo sbagliato, ci si approccia al cibo in maniera errata, ma tutto può essere risolto in totale serenità.
L’agnello brodettato, un toccasana per i colitici, una bavarese al kiwi perfetta per chi soffre al contrario di stitichezza.
Tutto ciò rientra nel progetto di collaborazione tra lo chef ed il dottor Matteo Goss, gastroenterologo, che a Torino ha ideato la Food Cleanique, una clinica studiata a tavolino insieme ad un allergologo ed un dietologo per guidare i pazienti nella scelta a loro più consona del cibo. Fondamentale è conoscere gli alimenti, ma soprattutto le loro potenzialità.
Solo così, anche una cotoletta alla milanese, magari marinata con erbe aromatiche, sciroppo d’acero e soia, potrà risultare meno sgradevole a chi è costretto a cicli di chemioterapia per il cancro.
E come afferma Paolo Marchi “Scabin è avanti anni luce rispetto a tutti noi”.
Dai un'occhiata anche a:
- Monte di Procida, Lavinum. Metti una sera di mezz’estate: Sbollando quarta edizione | Bollicine da Sud
- Il Cocinero Marco Contursi e la festa al maiale ai Moresani
- 100 Best Italian Rosé 2025: il Calabria IGP Gaglioppo Rosato 2024 di ‘A Vita si aggiudica il primo premio
- La Disfida del Soffritto di Maiale 2025: vince la comunità di Taurasi e lo straordinario patrimonio enogastronomico irpino
- Il nuovo progetto Ritratti di La-Vis a sostegno del telefono rosa
- La Regione Campania – assegnato il Premio “MASSimo” – Maestro del Sapore Solidale
- Bancarell’vino 2025 count down finale
- #PizzaCommunity: da Salvo alla Riviera Chef in Pizzeria Experience con Peppe Guida e gli abbinamenti di Alex Frezza