
I “Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo” scendono in strada, nel quartiere Chiaia, e danno appuntamento a tutti i golosi per il 29 novembre alle 18.30. La manifestazione, giunta alla 5° edizione, e nata come focus sulle tradizioni dolciarie delle festività interpretate da maestri pasticceri di particolare prestigio, cambia format per rendere la kermesse accessibile a un maggior numero di persone e veicolarne l’inserimento nel tessuto urbano. “Abbiamo voluto che la manifestazione si spostasse nel quartiere Chiaia, nelle vie dello shopping natalizio, dalla centralissima piazza Vittoria a Via Calabritto, da piazza dei Martiri a via Poerio, per dare la possibilità, a chiunque ne abbia il desiderio, di degustare i dolci della nostra tradizione nelle versioni proposte da alcuni dei migliori pasticceri ” ha dichiarato Antimo Caputo, Ad del Mulino partenopeo.
Punto d’incontro sarà la pizzeria “Gino Sorbillo Lievito Madre al Mare” di via Partenope 1, dove si potrà acquistare il ticket da 10 euro, che darà diritto a 3 degustazioni. Il ricavato sarà destinato alla Caritas di Napoli. Il dolce appuntamento voluto da Mulino Caputo, la farina di Napoli, quest’anno vede affiancarsi un altro celebre marchio del settore gastronomico, “Agrimontana”. Oltre ai dolci della tradizione napoletana, i maestri pasticceri offriranno in degustazione i loro panettoni, caratterizzati da gusti e sapori del Sud, grazie ai tanti prodotti Igp e Dop utilizzati.
Le tappe del tour dove sarà possibile incontrare i maestri pasticceri e dedicarsi alle degustazioni sono: Show room Amarelli in Piazza Vittoria 6; Marinella Riviera di Chiaia 207; Harmont&Blaine angolo via Calabritto-Piazza Vittoria; Trucchi gioielleria, via Santa Caterina a Chiaia 75; Roberta Bacarelli Concept Store, via Poerio 47. I nomi dei maestri pasticceri: Giuseppe D’Addio di “Dolce&Salato; Salvatore De Riso di “Sal De Riso Costa d’Amalfi”; Carmine Di Donna, maestro pasticcere del ristorante “Torre del Saracino” di Gennaro Esposito; Salvatore Gabbiano di “Dulcis in Pompei”; Nicola e Andrea Pansa della “Pasticceria Pansa” di Amalfi; Alfonso Pepe dell’omonima pasticceria di Sant’Egidio del Monte Albino; Salvatore Polito, maestro pasticcere dello storico marchio di cioccolato “Gay-Odin”; Sabatino Sirica della “Pasticceria Sirica” di San Giorgio a Cremano; Stella Ricci della “Pasticceria Stella” di Rotondi e Salvatore Varriale della “Pasticceria Varriale” di Napoli.
Dai un'occhiata anche a:
- L’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon 7 e 8 febbraio 2026 Roma Hotel Belstay, via Bogliasco 27
- AVPN accende il 2026: Word Pizza Day e programma Sigep
- Nebbiolo nel Cuore e Beviamoci Sud, due tra i più importanti eventi enoici della capitale, sono ai nastri di partenza
- Pizza e solidarietà: Enzo Coccia al fianco della Fondazione Valsecchi
- Due Masterclass e banchi di assaggio per l’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon a Roma il 7 e l’8 febbraio presso l’Hotel Belstay
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- 50 Top Pizza a SIGEP WORLD 2026 con il convegno “Il Gusto che si mangia a Fette”
- Farine tradizionali e impasti “lenti” al mercato della terra