
Torta sfogliatella – Ricetta di Angelica Sepe
Ingredienti per la pasta
500 gr farina
200 gr strutto
150 gr zucchero
100 gr acqua
Sale un pizzico
1 bacca di vaniglia
buccia di 1 limone grattugiata
Ingredienti per il ripieno
250 gr semolino
250 gr ricotta di pecora
500 ml latte
250 gr zucchero
3 uova intere
150 gr frutta candita a cubetti
2 fialette fiori di arancio
cannella
Preparazione
Amalgamiamo per bene lo strutto e lo zucchero aggiungendo un po’ d’acqua. Possiamo farlo aiutandoci con un cucchiaio di legno o utilizzando la planetaria. Mentre amalgamiamo aggiungiamo anche la farina. Il composto dovrà risultare omogeneo e non elastico.
Adesso infariniamo il piano da lavoro, rotoliamovi la nostra pasta e formiamo un panetto che andremo ad avvolgere in una pellicola per alimenti. Lasciamo riposare in frigo per almeno una notte.
Il giorno dopo dividiamo in due il panetto e stendiamolo su un piano da lavoro formando due dischi per una teglia da 26 c circa.
Poniamo il primo disco nella teglia e farciamo con gli ingredienti per il ripieno preparato in questo modo: bolliamo il latte e versiamo a pioggia il semolino. Lasciamo cuocere per 5 minuti. Facciamolo raffreddare e poi aggiungiamo la ricotta già setacciata, lo zucchero, le uova, il cedro e le scorzette di arancia e mescoliamo per bene tutto.
Per ottenere un composto perfettamente liscio bisogna lavorarlo un po’ con il frullatore ad immersione, verrà vellutato. Versiamo il ripieno sul primo strato del nostro impasto e chiudiamo con l’altro disco di pasta frolla. Spennelliamo adesso con tuorlo di uovo sbattuto e inforniamo per 35 minuti circa a 180°C.
Dai un'occhiata anche a:
- Storie di Pizza 1 tra i docufilm più visti in Europa su Amazon Prime!
- Pietro Parisi firma una ricetta dedicata ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026: nasce “Riso, Neve e Fumo”
- Cinque Foglie entra ufficialmente nella Guida Michelin 2026
- Il ristorante “O me o il mare” di Gragnano ospita le opere di Gabriele Leonardi: celebrare il mare e il rispetto dei delicati equilibri marini attraverso l’arte
- Un flash mob della pizza per festeggiare i 17 anni di attività della “Pizzeria Jolly” di Gennaro Catapano di Palma Campania
- Stefano D’Onghia chiude Botteghe Antiche sabato sera e domenica
- La Tradizione del Carnevale Partenopeo al Ristorante Rescigno
- Napoli, al Gambrinus il ricordo di Pino Daniele con il dolce Pinuccio