Don Bosco 2007 Barbera Beneventano igt !Voto 87/100

Pubblicato in: Benevento

ANNA BOSCO
Uva: barbera del Sannio
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

Vista: 5/5. Naso: 24/30. Palato: 23/30. Non Omologazione: 35/35

Devo dire che non sono un grande appassionato di rossi beverini, ma in alcune situazioni sono indispensabili come la Smart per trovare un parcheggio a Napoli o a Roma. Quali? Beh, in primo luogo quando la temperatura inizia ad avvicinarsi ai 30 gradi, nella stagione estiva. Poi quando si ha in programma una bicchierata senza impegno tra amici, o anche durate un pranzo familiare in cui si devono mettere insieme sensibilità molto diverse.

La Barbera del Sannio, repetita iuvant, nulla condivide con quella piemontese. Si tratta di un vitigno semi-aromatico che richiama per certi versi le note di moscato quando è fresco o, come nel nostro caso in cui lo abbiamo bevuto dopo quattro anni, verso sentori di lampone, fragoline di bosco.
Il vino della piccola azienda Anna Bosco in quel di Castelvenere si è mantenuto ben fresco in questo periodo, ma con la maturità tende a perdere quelle piacevoli note dolci di frutta che lo caratterizza quando è fresco ed è più bilanciato dall’acidità. In bocca è morbido, equilibrato, piacevole, lungo e intenso con piena corrispondenza con le premesse olfattive.
Un rosso che però, a nostro avviso, non va atteso così a lungo per essere bevuto. Noi lo abbiamo spinto un po’ in cantina proprio per cercare conferma a quel che si intuisce facilmente quando si approccia la Barbera del Sannio. E in effetti è così: questa bottiglia generosa va stappata nell’arco di due, tre anni, bevuta a pompa tra slalom di spaghetti al pomodoro, melanzane a barchetta, pollo ruspante alla brace. Anche in bicchieri senza gambo.
Una conferma, però, della tenuta del rosso, anche in una annata particolarmente piena come la 2007. Ecco, di quel millesimo cerco questo genere di rossi, ma forse avrei dovuto berli prima:-)

Sede a Castelvenere, Via San Tommaso, 34 – Tel. 0824.940483 Fax 0824.940881 – fmvenditti@libero.it – Bottiglie prodotte: 10.000 – Ettari: 3 di proprietà – Vitigni: barbera e falanghina


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version