Donna Chiara Irpinia Campi Taurasini Doc 2016 – Colli di Lapio Clelia Romano

Pubblicato in: Avellino
Donna Chiara Irpinia Campi Taurasini Doc 2016 - Colli di Lapio Clelia Romano

di Enrico Malgi

Non solo un grande Fiano all’azienda Colli di Lapio di Clelia Romano e famiglia ma, come manna dal cielo, tutto quello che in Irpinia è considerato il meglio del meglio: Taurasi, Greco di Tufo ed anche Campi Taurasini. Una produzione di assoluta eccellenza che trova pochi emuli sul territorio irpino, specialmente se si tiene conto delle ridotte dimensioni aziendali, che può contare su appena cinque ettari vitati. Mano felice si rileva poi quella dell’esperto enologo sannita Angelo Pizzi, che da tempo segue l’azienda.

Dopo aver degustato pochi giorni fa la batteria del Fiano in verticale, ecco che ho avuto l’occasione di assaggiare anche il Donna Chiara Irpinia Campi Taurasini Doc 2016.

Maturazione ed affinamento in acciaio e barriques e poi elevazione in vetro. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 12,00 euro. Un vero affare!

Veste cromatica connotata da un bel colore rosso rubino concentrato, schizzato appena di porpora. Il bouquet si esalta subito attirando l’attenzione del naso proponendogli corposi profumi di sottobosco, di prugna, di amarena e di viola. Dopo un poco entrano in gioco ricordi olfattivi speziati di pepe nero, di chiodi di garofano e di noce moscata. E poi ancora umori vegetali, minerali, balsamici e tabaccosi. Sorso caldo, generoso e sensuale. Frutto fresco, sostanzioso e materico. Palato consenzientemente complice, che analizza morbidezza, equilibrio, armonia, profondità ed un’ottima intensità gustativa. Trama tannica bene ordita, fitta e carnosa. Chiusura su toni evoluti, persistenti e godibili. Ancora molta strada davanti a sé. Su piatti di carne e pecorino laticauda. Come dicevo all’inizio quindi, non solo l’eccellente Fiano, oppure l’ottimo Greco di Tufo Alexandros, ma anche i pregevoli rossi, come il Taurasi Andrea e questo splendido Campi Taurasini. Chapeau!

Sede a Lapio (Av) – Contrada Arianiello, 47
Tel. e Fax 0825 982184 – Cell. 348 7626010
Enologo: Angelo Pizzi
Ettari vitati di proprietà: 5 – Bottiglie prodotte: 65.000
Vitigni: aglianico, fiano e greco.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version