
Fondatore Slow Food Sicilia, responsabile Espresso
Oggi sospendiamo le pubblicazioni per rendergli omaggio
La morte è sempre ingiusta, a 56 anni lo è ancora di più. Giancarlo se ne andato così all’improvviso ieri iera mentre era a cena al Pocho a San Vito Lo Capo dalla sua amica di Marilù Terrasi.
Non c’è persona del mondo enogastronomico italiano che non abbinava la Sicilia a Giancarlo. Per oltre trent’anni è stato un instancabile narratore delle ricchezze agroalimentari di questa terra fantastica e ancora da scoprire.
Per noi era il collega della Guida Ristoranti Espresso, inesauribile fonte di suggerimenti, sempre conditi dalla vena ironica e un po’ malinconica tipica dei siciliani. E’ stato fondatore di Slow Food in Sicilia e ha a lungo curato la Guida Vini Slow Food-Gambero Rosso.
Tra le mille cose che ha realizzato, il Cous Cous Festival e i primi future sul vino con il Banco di Sicilia dove lavorava.
Grazie a Giancarlo e a quelli come lui l’Italia ha ritrovato una ragione per andare avanti superando la crisi del settore agricolo e il cambio delle abitudini alimentari.
Agli amici siciliani un forte abbraccio
Alla moglie Mirella e alle figlie Gaia e Marta il bene che gli abbiamo voluto e la simpatia di cui abbiamo goduto.
Ciao Giancarlo.
Il sito oggi sospende le pubblicazioni per lutto.
Dai un'occhiata anche a:
- Gaiole in Chianti, Antonio Iacoviello abbraccia la Toscana al ristorante Il Pievano, Castello di Spaltenna
- Napoli, al Gran Caffè Gambrinus il Natale è al gusto Melange
- I vini La Scolca protagonisti alla presenza di Re Carlo e della Regina Consorte Camilla
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre la prima sede a Parigi: il Tempio della Pizza arriva nella capitale francese martedì 2 settembre
- Napoli – Zurigo: andata e ritorno per il Mio San Marzano
- Ecco i 140 viticoltori della XVII edizione di Terre di Toscana, 23 e 24 marzo 2025. Hotel Una Esperienze Versilia Lido | Lido Di Camaiore (LU)
- Benevento, Sannio Consorzio Tutela Vini: dal 16 al 18 giugno quattro importanti appuntamenti
- La scarpa rossa d”A Figlia d’o Marenaro: Assunta Pacifico celebra l’8 marzo con un’installazione simbolica e un messaggio di riflessione