Falanghina Campi Flegrei Doc 2017 Carputo, un vino ricco e salino

Pubblicato in: Napoli
Milena, Maria e Valentina Carputo

di Antonella Amodio

I vini prodotti nei Campi Flegrei regalano sempre belle sensazioni. Ė successo ancora una volta con la Falanghina Campi Flegrei annata 2017 prodotta dalle Cantine Carputo sulla collina di Viticella a Quarto. Un’ areale, questo, particolarmente votato per la viticultura flegrea, dove i terreni fertili di matrice tufacea, la vicinanza del mare ed il sole, contribuiscono alla produzione di vini dalle note sulfuree, ricchi e salini. Oltre alla falanghina, l’azienda Carputo coltiva anche il piedirosso, entrambi a piede franco, allevando le vigne con sistemi tradizionali alla “puteolana”, caratterizzati da filari alternati a piante di frutta dal basso fusto. L’attività enologica è svolta con la consulenza dell’enologo Antonio Pesce. I vini si fregiano della certificazione biologica.

La cantina, nata circa venti anni fa, ha una conduzione familiare. Francesco Carputo, fondatore della cantina, è aiutato dai figli Raffaele, Maria e Valentina, quest’ultima da pochi giorni insignita del titolo di delegata regionale delle Campania dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. A lei vanno i nostri migliori auguri.

La Falanghina annata 2017 ha il colore giallo paglia brillante, che anticipa i profumi freschi di agrumi, di foglia di pomodoro e della mandorla, trovando poi ampia corrispondenza nel gusto. Il sorso croccante, salino e particolarmente dinamico regala piacevolezza ed invoglia a bere. Un vino schietto, equilibrato e con la tipica nota affumicata che emerge nella lunga chiusura.

Falanghina Campi Flegrei Doc 2017 € 10,00

Cantine Carputo
Via Viticella 93, 80010 Quarto ( NA)
www.carputovini.it
info@carputovini.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version