
La kermesse, organizzata dal Comune di Montella con il patrocinio della Provincia di Avellino e della Regione Campania, avrà luogo dal 31 ottobre al 6 novembre.
Quest’anno, l’evento è stato ridisegnato e spalmato su un’intera settimana per dare seguito al successo registrato nelle ultime edizioni e rilanciare le economie territoriali trasformando il centro altirpino in una meta turistica ed enogastronomica.
La mission è dare lustro al frutto autunnale simbolo del territorio e, allo stesso tempo, offrire ai visitatori un vero e proprio viaggio alla scoperta delle eccellenze dell’Irpinia con momenti di incontro, laboratori, convegni e degustazioni.
“L’amministrazione sta lavorando agli ultimi dettagli – chiosa la fascia tricolore, Rino Buonopane- ma si prefigura un’edizione importante dove i prodotti locali e la castagna, in primo luogo, avranno la giusta promozione e valorizzazione. Avendo visto crescere, negli anni, l’interesse dei visitatori, abbiamo approfittato del ponte di Ognissanti per spalmare la manifestazione su tutta la settimana e portare alcune novità nel programma. Sette giorni di festa in cui non saranno trascurati l’intrattenimento, con postazioni per la musica, i laboratori, gli spettacoli per bambini, gli show cooking e le iniziative culturali”.
“In particolare – conclude il sindaco – dedicheremo un momento di approfondimento alla costituzione del Consorzio di Tutela della Castagna di Montella IGP che mette in rete tutti gli Enti territoriali dell’areale di produzione: Montella, Bagnoli Irpino, Nusco, Cassano Irpino, Volturara Irpina e Montemarano”.
Dai un'occhiata anche a:
- L’Antica Pizzeria da Michele apre a Civitavecchia
- AIS Campania protagonista anche quest’anno a Merano WineFestival
- Master in gastronomie territoriali sostenibili di Melpignano: ultimi posti
- Monteruscello Fest, raccolti 124mila euro per sostenere Telethon
- La Bifora ora guarda il mare di Bacoli. Da Michele Grande è un belvedere
- Cotarella (Assoenologi): Ridurre la produzione in modo selettivo. Basta squilibri, altrimenti il sistema crolla”
- Ponte – L’Antica Osteria Frangiosa festeggia mezzo secolo di vita
- Giulia Novajra è la nuova direttrice del consorzio Vini del Piemonte