
Il 16 e 17 settembre 2017, la Pro Loco Lettere e l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione “Napoli è” promotrice dell’evento DiVinCastagne, intendono valorizzare e promuovere il famoso Vino di Lettere, rinomato in tutto il mondo, con la seconda edizione dell’evento “Festa del Vino di Lettere”, in un’atmosfera unica, magica ed incantevole come quella che offre il Castello di Lettere, situato in una posizione da cui godere di uno stupendo panorama.
Vale la pena ricordare che anche lo scrittore e regista Mario Soldati, a proposito di Lettere e del Vino di Lettere, scriveva così: «Lettere, un piccolo comune, quattro case sparse sopra Gragnano: vino letterario, e cioè irreale; ….. Paesaggio alpestre, rupestre, pastorizio, e insieme foltissimo di vegetazione. Valloncelli, dossi, poggi preromanici. E, tra le vigne, i lecci, i noci, i castagni, a picco sulla piana di Pompei, in vista di Castellammare e del Golfo, delle isole lontane e del Vesuvio.»
Dunque, tradizioni enogastronomiche, arte e cultura si sposano tutte insieme per quello che si preannuncia uno dei week end più gustosi in provincia di Napoli. Una festa del vino assolutamente da non perdere. L’ingresso al castello sarà gratuito, in linea con l’obiettivo della Pro Loco, che è quello di promuovere le bellezze culturali ed enogastronomiche della Città di Lettere.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza a Vico, quest’anno decide il pubblico: una sfida per eleggere quella più buona
- L’Ambasciatore del Messico prossimamente in visita in Cilento
- Anteprima Mondiale, AVPIF sarà al Concours Mondial Des Vins Blancs Strasbourg 2026, con una sezione speciale dedicata ai vini da vite a piede franco
- Agerola, “Pizza a Corte”: 12 tappe gastronomiche nel segno dell’impegno sociale
- Randazzo ospita “Radici Vulcaniche”, il festival sui vini dell’Etna
- Acerno celebra la IX Festa della Fragolata: il 18 e 19 luglio l’anteprima ISF dedicata alle eccellenze De.Co. nel Chiostro di Sant’Antonio
- Wine&TheCity 2026, sette giorni con cento cantine in tutta Napoli
- Tutto Pizza 2026: edizione dei record con 250 marchi. Tutto il programma