
di Emanuela Sorrentino
Tra i vicoletti del centro storico di Sorrento una piacevole scoperta, Fuoro51. Ristorante, winebar ed enoteca: un locale accogliente con spazi interni e tavolini esterni dove lasciarsi catturare dal buon bere e dai sapori del territorio proposti con qualche piacevole “incursione” dello chef Michele Mazzola, che sperimenta accostamenti e arricchisce le pietanze con un tocco di creatività nel rispetto della stagionalità e di materie prime di qualità.
La cantina offre bottiglie che è possibile anche acquistare e consumare a casa ma l’esperienza di gusto nel locale è davvero da provare. Arredi minimal molto caldi (si mangia su tavoli in legno inciso) circondati di bottiglie, i menu sono su tablet con foto descrittive e vini consigliati. L’esperienza, insomma, comincia già alla vista perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Il personale è disponibile a dare indicazioni sui piatti, ma anche sulle bottiglie più appropriate per esaltare i sapori delle pietanze, che si tratti di accompagnare sfizioserie o antipasti (come il tagliere di salumi e formaggi da assaporare con un buon calice), oltre che primi, secondi e dolci.
Il menù, infatti, accontenta davvero i gusti di tutti con dei “must” assolutamente da non perdere, in ogni stagione. Come la tenerissima Guancia di vitellone cotta a bassa temperatura per circa 8 ore accompagnata da purè di patate. Abbiamo provato il Carpaccio di funghi porcini con speck d’anatra, misticanza e scaglie di grana, le Bruschette di pane cafone con abbondante salmone, formaggio caprino, pomodorini semi dry e maionese all’aglio nero.
Tra i primi gli immancabili Gnocchi alla sorrentina, espressione autentica del territorio, e il Fagottino cacio e pepe “rivisitato” con stracotto di braciola napoletana e polpetta fritta.
Tra i secondi piatti, oltre alla “gettonatissima” Guancia, anche il Maialino con quenelle di melanzane sempre cotto a bassa temperatura.
Coccola di fine pasto il dolce: la cheesecake al torroncino e caramello, molto bilanciata nei sapori e nelle consistenze è davvero consigliata.
Fuoro51 a Sorrento
Via Fuoro, 51
www.fuoro51.it
Info e prenotazioni: 081.8783691
Aperto dalle 11 a mezzanotte>
Chiuso martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Suscettibile, la locanda di mare affacciata sul mare di Pioppi
- Ristorante Carbonella a Patti, la brace viva del mare dello Stretto
- Locanda Luciani a Vitulazio
- L’Uliveto Home Restaurant e B&B nelk cuore del Cilento
- I Sapori di Marianna a Maratea, due anni dopo…
- Palazzo Cappuccini, nel cuore di Chiaia l’ex convento diventa hotel con spazi ristorativi
- Ristorante Il Signum e l’essenza di Salina nei nuovi piatti di Martina Caruso
- Al Castello di Rocca Cilento, la nuova stagione del Bistrot dei Sanseverino