Fusilli al ragù con ricotta di capra, la ricetta della domenica di Paolo Gramaglia

Pubblicato in: i primi

Sul fuoco sobbolle e crepita nel tegame di creta il sugo che, pazientemente, per ore attende che la carne, ben cotta ed insaporita, gli ceda ogni sua più lieve e segreta fragranza e lo renda ricco, vellutato, morbido, saporito: da trecento anni è l’odore delle mattinate domenicali di Napoli!

Alcuni consigli:

Fusilli al ragù con ricotta di capra

Di Paolo Gramaglia

Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 4 ore

Ingredienti per 6 persone

Preparazione

In una pentola capiente inserire la cipolla finemente tagliata, le carni, l’olio extravergine di oliva e lo strutto, facendo rosolare la carne e lasciando consumare le cipolle a fiamma lenta, rimestando all’occorrenza.
Sfumare con il vino, aggiungere in ordine il concentrato, i pomodori San Marzano passati e la passata di pomodori ed infine un paio di ciuffi di basilico.
Aggiustare di sale, pepe e cuocere lentamente per ore fino a quando la salsa risulti lucida e leggermente scura.
Stemperare la ricotta con un poco di ragù, cuocere i fusilli al dente e condirli con il Ragù.
Composizione del piatto:
In un grande, capiente e avvolgente piatto bianco come in foto disporre al centro una cocotte con coperchio con pezzettini di carne del ragù e ai lati comporre due nodini di fusilli
Aggiungervi sopra un mestolino di ragù, grattugiare poi il parmigiano reggiano e poggiare sul tutto una nuvola di ricotta e una foglia di basilico.
Accompagnare il piatto con qualche pezzetto di carne secondo piacimento.
Consigli: non siate timidi, dopo aver terminato non esitate a fare la “scarpetta” non è una volgarità, ma è un complimento silenzioso al Ragù


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version